Dipartimento di Didattica e Comunicazione / Pedagogia e Didattica dell'Arte

Arte & Didattica

CONTRIBUTI / RIFLESSIONI sulla didattica, sull’arte, sulla creatività

Pubblicazioni

Noi e…


“Noi e…” è il titolo della collana di didattica e arte dedicata ai bambini della scuola primaria; frutto di una sinergia di competenze, fa parte di un ampio progetto di divulgazione dell’arte e formazione estetica, orientato a mettere in relazione opere di artisti sardi e opere di artisti contestualmente presenti nel panorama europeo del primo Novecento.

Una stanza per... noi

Dopo Noi e... Biasi e Noi e... Dessy, in Una stanza tutta per... Noi, la relazione è questa volta, fra un pittore, Tarquinio Sini, e una scrittrice, Virginia Woolf. Protagonista la stanza, luogo/non luogo, spazio fisico ma anche immaginario, nel quale rifugiarsi, depositare il pensiero, incontrare l’altro da sé, provare a mettersi nei panni dell’altro.
Le opere d’arte, nel fornire elementi per un dialogo con le proprie emozioni, diventano finestre per nuove conoscenze e per riflessioni su aspetti culturali di appartenenza.

Sfoglia il libro "Una stanza per... noi"

Se un cucchiaio

In Se un cucchiaio la leggerezza e le inedite prospettive di un pensiero declinato al congiuntivo diventano un racconto, metafora visiva di un compiuto processo creativo grazie al quale un oggetto della quotidianità diversificandone le funzioni, in perfetto stile munariano, può diventare...
Per insegnare a trovare soluzioni in un fare divergente che educa all’autonomia e non solo...

Sfoglia il libro "Se un cucchiaio"

Noi... il cibo... l'integrazione

In Noi... il cibo e... l’integrazione, nato all'interno del laboratorio “ASTRATTIAMO”, A.A. 2015/16, i bambini affrontano il complesso tema dell’integrazione fra culture e lo raccontano dal loro punto di vista. L’arte, le sue tecniche, le sue suggestioni, diventano strumento indiretto di educazione al rispetto delle singolarità contenute in ciascuno; il cibo, depositario della cultura, dell’identità, delle tradizioni di un gruppo, diventa cultura condivisa quando si prepara e si consuma assieme.

Sfoglia il libro "Noi... il cibo... l'integrazione"

LABORATORI

ASTRATTIAMO

ASTRATTIAMO è il titolo / contenitore delle attività di laboratorio condotte nel corso dell’anno accademico 2015/2016 nella Scuola Primaria dell’Istituto. Comprensivo di “S. Donato”. Il laboratorio / atelier è inteso, nelle progettazioni didattiche afferenti al corso, non soltanto come spazio di apprendimento ma come luogo di riflessione sui linguaggi dell’arte, le ragioni della creatività, e soprattutto di contenimento della relazione e riconoscimento delle unicità individuali.