Anselm Jappe

Profilo biografico

Anselm Jappe è cresciuto in Germania, si è laureato a Roma in filosofia con Mario Perniola e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Ecole des Hautes études en sciences sociales a Parigi.
Ha insegnato estetica e storia dell’arte contemporanea nelle Accademie di Belle Arti di Frosinone e di Palermo. Ha impartito lezioni e conferenze in numerose università, accademie di belle arti e istituzioni culturali di vari paesi europei, latinoamericani e canadesi.
E’ l’autore di Guy Debord (1993, ultima edizione italiana Manifestolibri 2013), Les Aventures de la marchandise. Pour une nouvelle critique de la valeur (Denoel, Parigi 2003), L’Avant-garde inacceptable. Réflexions sur Guy Debord (Lignes, Parigi 2004), Crédit à mort (Lignes, Parigi 2011). Ultime pubblicazioni in Italia : Contro il denaro (edizioni Mimesis), Uscire dall’economia (con Serge Latouche) (edizioni Mimesis).
Si occupa soprattutto della storia delle avanguardie artistiche (con una particolare attenzione al movimento situazionista) e dei legami tra l’estetica e le scienze sociali, nonché degli sviluppi del capitalismo contemporaneo.