L'Accademia Sironi persegue l'obiettivo di crescere e varcare nuove frontiere nell'ambito della ricerca scientifica di alto profilo.
Un'attenzione particolare viene data al percorso di studi successivo al biennio.
Dopo l'attivazione dei Dottorati di Ricerca, l'Accademia mette in evidenza l'opportunità della borsa di studio Fulbright-National Archives Heritage Science, una componente del programma Fulbright Visiting Scholar, che consente a ricercatori o professionisti in scienze del patrimonio o campi tecnici correlati di portare a livelli d'eccellenza le proprie competenze nell'ambito della conservazione del patrimonio culturale archivistico, dell'applicazione della tecnologia a problematiche complesse nella conservazione del patrimonio e nella gestione del rischio e nell'analisi e visualizzazione dei dati.
Questa borsa di studio è resa possibile grazie ad una partnership tra il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e la National Archives and Records Administration con lo scopo di supportare l'istruzione, la conservazione e la ricerca in ambito archivistico.
Per partecipare alla selezione è richiesta una laurea magistrale, un dottorato di ricerca o un'esperienza professionale equivalente.
Il ricercatore selezionato lavorerà presso l'Heritage Science Research and Testing Laboratory della National Archives and Record Administration, una struttura focalizzata sulla ricerca scientifica volta a favorire la conservazione, la preservazione e l'accessibilità pubblica continua di reperti, registri e documenti culturali e storici; inoltre, lavorerà con un team di esperti di scienze del patrimonio e acquisirà esperienza pratica in laboratorio.
La borsa di studio Fulbright-National Archives Heritage Science rappresenta un'occasione eccezionale per maturare competenze di altissimo livello, per affermarsi professionalmente su scala internazionale in questi ambiti di ricerca e per collaborare con agenzie governative e università americane confrontandosi, tramite un'esperienza da 5 a 12 mesi nell'Archives and Record Administration Heritage Science Research and Testing Lab appena fuori Washington DC, con esperti dei settori scientifici legati ai beni culturali di tutto il mondo.
Il programma Fulbright offre una borsa che copre tutti i costi, una postazione di studio personale e le migliori tecnologie laboratoriali per garantire ai suoi ricercatori la serenità necessaria per dedicarsi totalmente alla ricerca.
L'Accademia Sironi, inoltre, ha l'intenzione di costituire un legame costante e duraturo con il programma Fulbright così da creare, assieme anche ai Dottorati di Ricerca, una serie di opportunità future per i suoi laureati.