Il corso è finalizzato ad approfondire lo studio del fenomeno del corpo umano sia sul piano espressivo che della comunicazione
visiva. Il programma del corso ha come obiettivo è quello di rivelare nuove potenzialità espressive del corpo umano mediante lo
studio della sua rappresentazione, lettura dei modelli più espressivi e rappresentativi dalle origini dell’uomo fino ai nostri anni con
particolare riferimento all’arte del XX secolo. Intende fornire allo studente una corretta metodologia di ricerca mediante un’analisi,
sia concettuale che strutturale del proprio lavoro.
Le lezioni teoriche intendono offrire informazioni inerenti il tema del corso, riflessioni, stimoli creativi e suggerimenti operativi.
L’attività di laboratorio ha finalità di ricerca e si effettua mediante le tecniche tradizionali, 3D, dei nuovi media e della
multimedialità. Si costruiranno percorsi didattici individuali.
Tema del corso: il corpo
Argomenti:
Bellezza; Identità; Potere - Politicità; Religione e Credenze; Sesso e Genere; Il corpo e lo spazio (relazione del corpo con
l’ambiente “Naturale” e “Costruito”); Presenza e Assenza del corpo; Estraneazione; Metamorfosi; Il corpo come struttura
organica dell’opera d’arte.
Bibliografia essenziale
BERGER J, Ritratti, Il Saggiatore , Milano 2018.
BURKE P., Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci Editore, Roma 2002 (2° ed. 2013).
EWING W.A., Il corpo. Riproduzioni fotografiche del corpo umano, Logos, Modena 1998.
FALCINELLI R., Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2020.
FORTENBERRY D., MORILLI R., Body Of Art, PHAIDON, London 2015.
GALIMBERTI U., Il corpo, Feltrinelli, Milano 1987.
HERSCHDORFER N., Il corpo nella fotografia contemporanea, Einaudi, Torino 2019.
MIRCEA I., COULIANO I.P. (a cura di), Dizionario dei simboli, Jaka Book, Milano 2017.
RONNBERG A., MARTIN K. (ead), Libro dei Simboli, Riflessioni sulle immagini archetipiche, Taschen, 2011.
Per sostenere l’esame si richiede:
- Frequenza del corso come da regolamento didattico.
- Elaborati (20 tavole), sviluppati con cura ed efficacia, su argomenti da scegliere fra quelli indicati nel programma con relativi
bozzetti (dimensioni minime cm 35x50) o fonti iconografiche attinenti. I lavori saranno concordati preliminarmente con il
docente.
- Artisti di riferimento.
- Dispense