Editoria d'arte

A.A. 2020/2021

Docente: Roberto Satta

Programma didattico

Il corso mira alla formazione di una figura professionale, nell’ambito della progettazione grafica per l’ Editoria d’Arte. L’obiettivo è preparare una figura in grado di affrontare sfide progettuali artistiche in diversi ambiti del design stesso. Dalla progettazione di pittogrammi e/o immagini coordinate, fino al concept di una demo di un catalogo d’artista. Il risultato è stato presentato come un canonico progetto di design/catalogo e discusso con nozioni di editoria dedicando abbondante spazio ai processi di lavorazione presso l’industria grafica e cartotecnica.
Nella professione del grafico editoriale, niente può essere lasciato al caso: occorre imparare tutte le tecniche e le regole della composizione, unirle alla propria creatività ed essere in grado di produrre elaborati attuali/innovativi sia da un punto di vista estetico che comunicativo. La grafica è un insieme di segni e linguaggi che servono a mediare la comunicazione tra azienda e mercato.
I grafici che operano nel settore editoriale progettano e impaginano quei prodotti che troviamo alle mostre d’arte, in edicole e librerie, ecc. Il compito del grafico è quello di tradurre gli obiettivi del committente in progetti editoriali con risposte originali ed efficaci. L’intenzione è quella di conferire agli studenti capacità e competenze professionali riguardo laconoscenza e la pratica dell’Editoria d’Arte nella sua tradizionale accezione e nel suo moderno sviluppo, in relazione alla molteplicità dei processi artistici e comunicativi dell’arte contemporanea.
Si affrontato in maniera concreta un progetto di comunicazione tradizionale, cartaceo, con la progettazione di un catalogo d’arte o libro d’artista, fino alla fase di realizzazione finale. Si sono utilizzeranno programmi professionali di impaginazione, come Quark Express o anche In Design, si elaboreranno le immagini per una stampa di qualità con software specifici per la gestione di essi ed esportato il file dell’impaginato pronto per la stampa in formato pdf.
Il corso si svilupperà dai primi fondamenti della grafica editoriale, con cenni storici della stampa tipografica e litografica, alla realizzazione del prodotto finale, passando attraverso lo studio, l’analisi dei costi e l’analisi di tutti i processi di progettazione e lavorazione del prodotto, portando l’allievo a conoscenza degli strumenti e delle fasi produttive nell’editoria d’arte. L’intento è quello di avere a fine corso un libro d’artista, il quale rappresenta l’esaltazione del libro in quanto oggetto, nonché un momento di perfetta fusione tra arte, letteratura, editoria e poesia. Il libro d’artista è medium autosignificante, che può parlare da sé e di sé, non solo come documentazione o come rimando a qualcosa altro, ma come protagonista della creatività artistica.

Obiettivo del corso
Progetto grafico catalogo libro d’artista, recupero delle foto estrapolate dal sito di un artista, ritocco immagini e conversione adatta per la stampa offset, impaginazione e creazione del file pronto per la consegna alle stampe presso industria grafica, per la realizzazione di un catalogo d’arte. Tale è previsto in allestimento cartonato con sovraccoperta. Realizzazione di un cofanetto atto a contenere lo stesso catalogo. Richiesta anche la relazione finale con tutte le specifiche tecniche delle varie lavorazioni.

Elaborati e esami finali: Pdf finale ad alta risoluzione per un catalogo d’arte/libro d’artista.

Bibliografia

Antonio Ghiorzo Editore, Scienza tecnologia e arte della stampa, Grafica 1 + Grafica 2
Editrice Ancora, Impaginazione grafica, n° 2/3/4
Moretti Dario, Il progetto grafico del libro, Editrice Bibliografica, Milano 1993 Edizioni
Scheiwiller, Milano, 1988
Amlesu Arnaldo, Grafica editoriale: guida alla progettazione di depliant, brochure, libri e
riviste, Ikon edizioni
Centro grafico Milano, Illustrazione grafica, n° 1
Icon Editrice, Grafica Editoriale, guida alla progettazione e produzione di depliant, bruchure, libri e riviste
Zeta’S pubblicazioni tecniche, Qualità e produttività nell’industria grafica, n° 2/3/4
Martin Pedersen, Advertising Annual 2000
Burgo Edizioni, Un secolo di carta
Logos Edizioni, Professione grafico editoriale
Logos Edizioni, Nuovi modelli di Packaging
Pearson Education Italia, Arte della scansione. Guida alla trasformazione delle scansioni in grafica di qualità
Publisher, Artlab
Longanesi, Manuale del grafico. Guida ai materiali e alle tecniche
Zanichelli Edizioni, Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del progetto editoriale
Arti Poligrafiche Europee, Grafica. Scienza, tecnologia, arte della stampa e della comunicazione. Indice analitico
Arti Poligrafiche Europee, Consigli pratici per valutare una macchina da stampa e stampare professionalmente bene
Arti Poligrafiche Europee, Il legatore. Sistemi di allestimento industriale degli stampati librari e paralibrari
Arti Poligrafiche Europee, Il legatore. Sistemi di allestimento industriale degli stampati librari e paralibrari
Blackwell Lewis, I Caratteri del XX secolo, Leonardo arte, Milano 1998
Zanichelli Edizioni, Il manuale del packaging