Estetica dei new media

A.A. 2020/2021

Docente: Anselm Jappe

Programma didattico

I parte: Ieri

“Apocalittici e integrati”.
Riprendendo la famosa distinzione fatta da Umberto Eco nel 1964 a proposito della televisione e del fumetto, il corso analizzerà i dibattiti che si riaccendono, con argomenti spesso simili, a ogni nuova invenzione nel campo dei “mass media” e che ripropongono sempre lo scontro tra quelli che ne sottolineano i pericoli e ricordano quanto si perde rispetto alle definizioni abituali dell’essere umano, e coloro che mettono in risalto le nuove opportunità e l’allargamento dei confini umani. Saranno esaminate le reazioni che le possibilità di riproduzione meccanica dei contenuti culturali e i mass media hanno suscitato al loro apparire a partire dagli anni trenta del Novecento, focalizzando sulla critica dell’”unilateralità” del mezzo e della manipolazione cui darebbe adito. Soprattutto le teorizzazioni di Walter Benjamin, di Theodor Adorno, di Marshall McLuhan, di Neil Postman e di Guy Debord continuano a essere dei riferimenti molto presenti nei dibattiti contemporanei sui nuovi media.

II parte: Oggi

  • video-arte

  • Hacker

  • net-art

  • Open source et free software. Il dono e i beni comuni.

  • détournement, adbusters. Autore e fruitore. Questione della proprietà intellettuale. Nuova forma di cambiamento sociale.

  • pubblicità e anti-pubblicità.

  • mistificazioni

  • graffiti

  • la camminata, la città

  • bio-arte

  • arte post-organico

  • Fondo sociologico

  • Internet ci rende più stupidi o più intelligenti ?

Il docente metterà sulla classroom degli appunti, dei link, delle immagini, delle bibliografie, ecc. Si raccomanda perciò a tutti i partecipanti di consultare periodicamente questa pagina.

Bibliografia

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio su alcuni aspetti del corso e presuppone diverse letture.

Ogni partecipante al corso sceglie un test – o un gruppo di testi - da ognuno dei tre insiemi elencati di seguito (cioè, tre in tutto) da portare all’esame dopo averlo letto integralmente.

Eventualmente possono essere scelti altri titoli, con l’accordo scritto del docente.

Coloro che lo desiderano possono far pervenire al docente almeno una settimana prima dell’esame per e-mail un riassunto scritto del testo scelto, rispettando i criteri formali abituali (citazioni tra virgolette, note con indicazione di pagina, ecc.). In tal caso sono dispensati dall’esposizione orale del testo.

1) Relativi alla prima parte del corso

Benjamin, Walter: L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1936), Einaudi

Horkheimer, Max / Adorno, Theodor W.: Dialettica dell’illuminismo (1947), Einaudi, capitolo “L’industria culturale”

McLuhan, Marshall: Gli strumenti del comunicare (1964), Il Saggiatore

McLuhan, Marshall: La galassia Gutenberg (1966), Armando

Postman, Neil: Divertirsi da morire (1985), Marsilio;

Debord, Guy: La società dello spettacolo (1967), Baldini e Castoldi;

Internazionale situazionista, traduzione dei numeri 1-12 della rivista (1958-1969), Nautilus

Jappe, Anselm: Guy Debord (1993), Manifestolibri

Eco, Umberto: Apocalittici e integrati, Bompiani,
insieme con
AAVV (a cura di A . M. Lorusso), 50 anni dopo Apocalittici e integrati di Umberto Eco, Deriveapprodi

2) Fondo sociologico

Sennett, Richard: L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale, Feltrinelli

Bauman, Zygmunt: Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone, Laterza;
o
La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli;
o
Modernità liquida, Laterza;
o
La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza, Il Mulino,
o
Vite di scarto, Laterza

Benjamin Barber, Consumati, Einaudi

Alberto Contri, McLuhan non abita più qui?, Bollati Boringhieri 2017

Rosa, Hartmut: Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità, Einaudi, Torino 2015

Byung-Chul Han, La società della stanchezza, nottetempo, Roma 2012
insieme con
Byung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale, nottetempo, Roma 2015
o
Byung-Chul Han, Razionalità digitale. La fine dell'agire comunicativo, GoWare, Firenze 2014

Mattei, Ugo : Beni comuni. Un Manifesto, Laterza 2012

3) Ordinati per temi:

Bazzichelli, Tatiana: Networking. La rete come arte, Costa & Nolan

McKenzie, Wark, Un Manifesto Hacker. Lavoratori immateriali del mondo intero, unitevi!, Feltrinelli
Collettivo Ippolita : Open non è free. Comunità digitale tra etica hacker e mercato globale, Eleuthera,
Collettivo Ippolita : Luci e ombre di Google. Futuro e passato dell’industria dei metadati, Feltrinelli,
Collettivo Ippolita : « La rete è libera e democratica » ! Falso, Laterza 2014
Collettivo Ippolita : Tecnologie del dominio. Lessico minimo di autodifesa digitale, Meltemi

Rampini, Federico : Rete padrona. Amazon, Apple, Google & co. Il volto oscuro della rivoluzione digitale, Feltrinelli 2015
Zuboff, Shoshana: Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell'umanità nell'era dei nuovi poteri, Luiss

Packard, Vance: I persuasori occulti, Einaudi
Berardi, Franco et alii, Errore di sistema. Teoria e pratiche di adbusters, Feltrinelli
Lasn, Kalle, Culture Jam, Mondadori
Klein, Naomi : No logo. Economia globale e nuova contestazione, Baldini e Castoldi
Gruppo Marcuse: Miseria umana della pubblicità. Il nostro stile di vita sta uccidendo il mondo, Elèuthera
Bernays, Eward: Propaganda. L’arte di manipolare l’opinione pubblica, Piano B 2018

Turkle, Sherry : La vita sullo schermo, Apogeo
Turkle, Sherry : Insieme, ma soli, Codice
Turkle, Sherry : Il disagio della simulazione, Ledizioni
Turkle, Sherry : La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell’era digitale, Einaudi
Carr, Nicholas : Internet ci rende stupidi ? Come la rete sta cambiando il nostro cervello, Raffaello Cortina
Carr, Nicholas : Il lato oscuro della rete, Electa

Kac, Eduardo : Telepresenza e bioarte. Interconnessioni in rete fra umani, conigli e robot, CLUEB 2016
Faletra, Marcello: Graffiti. Poetiche della rivolta, Postmedia
e
Dal Lago, Alessandro / Giordano, Serena : Graffiti. Arte e ordine pubblico, il Mulino, 2016
o
AAVV, Sporcare i muri. Graffiti, decoro, proprietà privata, DeriveApprodi

Lippolis, Leonardo : Viaggio al termine della città, Eleuthera
e
Carreri, Francesco : Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi

Lippolis, Leonardo: Urbanismo Unitario. Antologia situazionista, Testo e Immagini
e
Constant: New Babylon. La città nomade, Testo e Immagini

La maggior parte di questi libri si trova nella biblioteca dell’Accademia.

Altri titoli potranno essere indicati durante il corso.