Fenomenologia delle arti contemporanee

A.A. 2022/2023

Docente: Davide Mariani

Programma didattico

OBIETTIVI DEL CORSO

Il programma del corso si propone di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in merito alle nuove espressioni artistiche che, oggi più che mai, si caratterizzano per il superamento di limitazioni e restrizioni, all’insegna della fluidità e della reciproca contaminazione. In una prima fase si analizzerà l’odierno sistema dell’arte, facendo riferimento alle sue componenti e alle sue specificità. Successivamente, grazie all’ausilio di significativi contributi critici e teorici, verranno presi in considerazione i concetti di “originalità” e “creazione” per constatare come, già dai primi anni Ottanta, gli artisti abbiano iniziato a creare opere d’arte sulla base di opere già esistenti, dando vita a una vera e propria arte della postproduzione. Una parte significativa del corso sarà dedicata ad analizzare i vari sconfinamenti tra le arti (architettura, cinema, design, musica e televisione), prestando particolare attenzione al rapporto tra l’arte e la moda, tramite una riflessione sul fenomeno della spettacolarizzazione all’interno del sistema della moda e dell’arte contemporanea, che prende le mosse dalla più importante teorizzazione sullo spettacolo (Debord, 1967). A questo proposito, si vedrà come quest’ultimo sia diventato una componente di grande rilievo della società odierna, stratificandosi su più livelli all’interno di essa.

Parte I – Arte e sistema dell’arte
- Sviluppi recenti del sistema dell’arte
- Il prodotto artistico
- I musei d’arte contemporanea
- Le grandi manifestazioni espositive

Parte II – Postproduction
- Riprogrammare le opere esistenti
- Utilizzare il prodotto: da Duchamp a Jeff Koons
- Eclettismo e postproduzione

Parte III – Artmix
- La contaminazione tra le arti
- Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione

Parte IV – L’arte vs la moda, la moda vs l’arte
- Il rapporto tra arte e moda
- L’arte nella moda vs la moda nell’arte
- La spettacolarizzazione nel mondo della moda e nell’arte contemporanea

METODI DIDATTICI

Lezioni frontali nelle quali verranno proiettati PowerPoint e video volti a integrare e approfondire alcune tematiche del corso.

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010

N. Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2004

G. Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021

D. Mariani, Arte e moda. Storia e risultati di un sodalizio irrequieto, Postmedia, Milano, 2021

Letture consigliate:

A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Bologna, 2017

R. Finocchi, Arte e non arte. Per una sociologia dell’estetica, Meltemi, Roma, 2005

J. Jiménez, Teoria dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2007