Illustrazione scientifica

A.A. 2020/2021

Docente: Alberto Scorcu

Programma didattico

Obiettivo del Corso
Il corso di Illustrazione Scientifica si pone l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici e
analitici per decodificare le informazioni di ambito scientifico nelle sue poliedriche applicazioni
(medico, botanico, etc.) e lo studio delle varie tecniche rappresentative da individuarsi rispetto alla
finalità del lavoro e, in definitiva, alle diverse funzioni scelte dalla committenza, che spazia dal
repertorio didascalico e divulgativo a quello che correda la ricerca.
Descrizione del Corso
L’Illustrazione Scientifica attua una mediazione fra il processo concettuale e quello dell’immagine:
di fatto è necessaria una fase di analisi dell’informazione che si intende rappresentare per giungere
alla elaborazione di una sintesi grafica (tavola) che consenta, nell’esito finale, di veicolare un concetto
a prescindere dalla lettura del testo. Ne consegue che, diversamente da altri ambiti artistici, il disegno
scientifico non può mai essere fine a sé stesso ma, piuttosto, costituire un veicolo essenziale di
comunicazione fra lo scienziato/studioso e colui che deve apprendere.
In tal senso l’Illustratore Scientifico può assumere anche il ruolo di “comunicatore” di saperi
diversamente relegati ad ambiti molto ristretti. È evidente che alla base della corretta modalità di
rappresentazione entra in campo anche la consapevolezza del target dell’utenza finale: scientifica,
didattica, divulgativa e, in funzione di questa, è fondamentale identificare la tecnica rappresentativa
più appropriata.
Volendo declinare praticamente questo concetto si porta l’esempio della necessità, sempre più sentita,
di supportare con adeguati apparati didascalici l’informazione negli allestimenti museali: se in
epoche precedenti il concetto che si voleva esprimere era sovente ridotto a lunghissimi testi corredati
da un’immagine “statica” oggi si tende a privilegiare la rappresentazione di una “scena” che riassume
tutte le informazioni - strettamente supportate dallo studioso - accompagnata da testi brevissimi.
Questa modalità si applica ovviamente anche nelle mostre tematiche e nelle pubblicazioni divulgative
e didattiche, pertanto la conoscenza di questo ambito costituisce oggi più che mai un importante
elemento da inserire nel proprio portfolio: in tal senso il corso vorrebbe accrescere competenze che
consentano di proporsi nel mercato del lavoro.
Didattica.
La didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio finalizzate ad indirizzo e supporto
di progetti individuali, scelti dallo studente ma da concordare con la docenza. I progetti potranno
spaziare nei diversi ambiti della ricerca scientifica e rivolgersi a diverse utenze: di ambito
specialistico, divulgativo e didattico a scelta dello studente. Potranno consistere in sequenze
illustrative a corredo di testi specialistici e scolastici, pannelli esplicativi per musei e mostre, guide a
siti di interesse ambientale, archeologico ecc. Lo studente potrà impiegare tecniche tradizionali o
informatizzate. Durante il corso saranno fissati due appuntamenti di verifica degli elaborati che
saranno valutati anche in sede d’esame. Data la molteplicità degli ambiti di applicazione la
bibliografia sarà tarata sui percorsi individuali.
L'esame concerne la discussione della produzione grafica del progetto concordato, che dovrà essere
presentata in forma efficace in funzione della tipologia del dato scientifico da trasmettere.
I crediti necessari per l’ammissione all’esame si ottengono con la frequenza al corso, la partecipazione
alle attività di laboratorio e il superamento di una verifica che precede la sessione d’esame prescelta.