Inglese

A.A. 2020/2021

Docente: Franca Piras

Programma didattico

Il corso propone il rafforzamento delle competenze linguistico-comunicative nell’inglese di base a livello B1/B2 e la promozione di un primo sviluppo delle competenze specifiche nella micro-lingua inglese relativa all’arte.
Questi gli obiettivi di apprendimento:
• sviluppo dell'abilità di comprensione orale e scritta
• revisione dei fondamenti grammaticali della lingua inglese
• familiarizzazione con i testi di carattere artistico (descrizioni di dipinti, testi espositivi, brani di storia dell'arte, testi argomentativi).
• sviluppo del lessico specialistico di base nel campo dell'arte.

Applicare elementi e principi dell’arte:
• Identificare e discutere l’uso fondamentale di elementi del disegno (line, color, texture, form, shape, value, space) in opere bi-dimensionali.
• Identificare e discutere dettagliatamente come gli elementi vengono utilizzati per comunicare idee, sentimenti e significati per mezzo di opere bi-dimensionali.
• Identificare in linee generali l’uso fondamentale dei principi del disegno (emphasis, contrast, balance,movement, pattern, rhythm, unity) in opere bi-dimensionali.
• Identificare e discutere come i principi vengono utilizzati per comunicare idee, sentimenti e significati per mezzo di opere bi-dimensionali.
Applicare processi e tecniche:
• Valutare la sequenza di passi utilizzati per creare specifici lavori artistici
• Identificare le tecniche utilizzate per creare immagini visive e forme
• Utilizzare terminologia specifica nel campo delle arti visuali:
• Utilizzare lessico specifico per descrivere e comunicare l’arte visuale
• Utilizzare lessico d’arte tecnico
Comprendere la conoscenza del lessico d’arte
• Comunicare idee con il lessico d’arte
Dimostrare la conoscenza dei vari temi:
• Dimostrare la conoscenza di diversi temi nell’opera artistica
• Distinguere i diversi temi utilizzati nell’opera artistica (genre, religion, still life, landscape)

Bibliografia

Experiencing Art around us by Thomas Buser - Ed. Thomson-Wadsworth;
Art trends – English for visual Arts by Clegg, Orlandi and Regazzi – Ed. Zanichelli;
Graphics and Design Today by Clegg and Regazzi – Ed. Zanichelli;
Vocabulary Exercises - Film, Fine Art, L - A. S. Hornby Ed. Oxford
Vocabulary in Context – Music, Art and Literature Words by Joanne Suter – ED. Saddleback Educational Publishing
English Grammar in Use (with answers) Elementary – Cambridge by R. Murphy
Understanding Art by Gene Mitter – Ed. McGraw Hill Glencoe
Great Paintings The World's Masterpieces Explored and Explained by DK Publishing;
Career Path – Art and Design by Evans, Doley and Rogers - Ed. Express Publishing