Multimedialità per i beni culturali

A.A. 2020/2021

Docente: Claudio Cavallaro

Programma didattico

Dopo una introduzione sul concetto di Beni Culturali e sulla sua evoluzione, sul significato di multimedialità e sugli strumenti disponibili, si passerà ad una fase di ricerca ed analisi dei beni culturali presenti in Sardegna accompagnata dallo studio di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei che da anni si occupano proprio del rapporto tra arte, multimedialità e beni culturali.
Attraverso ciò si cercherà di stimolare gli studenti alla realizzazione di progetti relazionali di vario genere (informativo, educativo e/o prettamente artistico) possibilmente facendo riferimento a beni culturali (materiali o immateriali, mobili o immobili) del proprio territorio, con l’intenzione, anche, di concretizzare una possibile collaborazione con le istituzioni attraverso proposte progettuali valide e dinamiche.
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti necessari all'ideazione e allo sviluppo di progetti multimediali da applicare ai Beni Culturali.

Bibliografia

  • Studio Azzurro, Musei di narrazione. Percorsi interattivi e affreschi multimediali, Silvana Editoriale.
  • Balzola, A., Rosa, P., L'arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Feltrinelli.
  • Balzola, A., Monteverdi, A. M., Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio, Garzanti.
  • Barilli, R., Una mappa delle arti nell'epoca digitale, Marietti.
  • Benjamin, W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi.
  • Bonami, F., Post. L'opera d’arte nell'epoca della riproducibilità tecnica, Feltrinelli.
  • Catricalà, V., Media art. Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione, Mimesis.
  • Mancuso, M., Arte, tecnologia e scienza. Le art industries e i nuovi paradigmi di produzione nella new media art contemporanea, Mimesis.
  • Quaranta, D., Media, new media, postmedia, Postmedia Books.
  • Riva, G., Gaggioli, A., Realtà Virtuali. Gli aspetti delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Giunti.
  • Toffanin, M., Introduzione alla comunicazione multimediale, goWare. Tomei, F., Arte interattiva. Teoria e artisti, Pendragon.
  • Tomeo, C., Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi.