Multimedialità per i beni culturali

A.A. 2021/2022

Docente: Claudio Cavallaro

Programma didattico

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti gli strumenti necessari all'ideazione ed allo sviluppo di progetti multimediali da applicare ai Beni Culturali.
Dopo una introduzione sul concetto di Beni Culturali e sulla sua evoluzione, sul significato di multimedialità e sugli strumenti disponibili, si passerà ad una fase di ricerca ed analisi dei beni culturali presenti in Sardegna accompagnata dallo studio di alcuni tra i più importanti artisti contemporanei che da anni si occupano proprio del rapporto tra arte, multimedialità e beni culturali.
Attraverso ciò si cercherà di stimolare gli studenti alla realizzazione di progetti relazionali di vario genere (informativo, educativo e/o prettamente artistico) possibilmente facendo riferimento a beni culturali (materiali o immateriali, mobili o immobili) del proprio territorio, con l’intenzione, anche, di concretizzare una possibile collaborazione con le istituzioni attraverso proposte progettuali valide e dinamiche.

ESAMI
Gli studenti, attraverso la discussione sui progetti sviluppati durante il corso, dimostreranno di avere ottenuto le necessarie competenze per ideare e progettare interventi multimediali applicabili ai beni culturali.

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA
Studio Azzurro, Musei di narrazione. Percorsi interattivi e affreschi multimediali, Silvana Editoriale.

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA (per approfondimenti)
Balzola, A., Rosa, P., L'arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica, Feltrinelli.
Balzola, A., Monteverdi, A. M., Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche del nuovo millennio, Garzanti.
Barilli, R., Una mappa delle arti nell'epoca digitale, Marietti.
Benjamin, W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi.
Bonami, F., Post. L'opera d’arte nell'epoca della riproducibilità tecnica, Feltrinelli.
Catricalà, V., Media art. Prospettive delle arti nel XXI secolo. Storie, teorie, preservazione, Mimesis.
Mancuso, M., Arte, tecnologia e scienza. Le art industries e i nuovi paradigmi di produzione nella new media art contemporanea, Mimesis.
Quaranta, D., Media, new media, postmedia, Postmedia Books.
Riva, G., Gaggioli, A., Realtà Virtuali. Gli aspetti delle tecnologie simulative e il loro impatto sull'esperienza umana, Giunti.
Toffanin, M., Introduzione alla comunicazione multimediale, goWare.
Tomei, F., Arte interattiva. Teoria e artisti, Pendragon.
Tomeo, C., Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi.