Museologia del contemporaneo

A.A. 2021/2022

Docente: Davide Mariani

Programma didattico

Il corso intende fornire un’approfondita conoscenza relativamente alle caratteristiche e al ruolo del museo nell’età contemporanea.
La prima parte dell’insegnamento sarà dedicata ad analizzare il museo e le sue definizioni, le diverse tipologie esistenti e le sue funzioni.
Successivamente si ripercorreranno alcune delle tappe più significative della sua evoluzione storica, le quali saranno propedeutiche all’esame del museo del terzo millennio.
Una parte significativa del corso sarà dedicata alla musealizzazione degli studi d’artista che, insieme alle dimore storiche, rappresentano un immenso patrimonio culturale e sono ritenuti universalmente dei veri e propri teatri della memoria, grazie alla loro capacità di fornire preziose informazioni circa la vita e l’opera di chi li ha vissuti. Durante il corso verranno illustrate due tipologie di musealizzazione degli studi d’artista: quella realizzata in un luogo diverso rispetto al contesto originario e quella in situ. In riferimento a queste due diverse modalità di riqualificazione degli spazi si analizzeranno quattro casi di studio: gli atelier di Constantin Brancusi e Francis Bacon per la prima tipologia e quelli di Giorgio Morandi e Carlo Zauli per la seconda. Infine, sempre attraverso alcuni casi di studio, si esaminerà il ruolo comunicativo del museo contemporaneo e le strategie impiegate per avvicinare il pubblico all’istituzione, anche tramite l’impiego di nuove tecnologie.

Parte I – Il museo contemporaneo
- Il museo e le sue definizioni
- Le tipologie di museo
- Il museo come servizio pubblico

Parte II – Il museo e la sua storia
- Verso il museo contemporaneo
- Il museo del terzo millennio
- Il Bilbaoismo

Parte III – Lo spazio del museo
- Le tipologie di percorso
- Allestimento e psicologia dello spazio museale

Parte IV – La musealizzazione degli studi d’artista
- Musealizzazione in luoghi differenti: il caso di Costantin Brancusi e Francis Bacon
- Musealizzazione in situ: il caso di Giorgio Morandi e Carlo Zauli

Parte V – La comunicazione museale
- Il ruolo comunicativo del museo
- La comunicazione nel museo contemporaneo
- Museo e social media

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME

C. Bishop, Museologia radicale. Ovvero, cos’è “contemporaneo” nei musei di arte contemporanea?, Johan & Levi editore, Milano, 2017.

B. O’ Doherty, Inside the white cube. L’ideologia dello spazio espositivo, Johan & Levi editore, Milano, 2012.

D. Mariani, Dallo studio d’artista al museo. Gli atelier di Brancusi, Bacon, Morandi e Zauli, Aracne, Roma, 2021.

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010 (cap. 4: La domanda. I collezionisti, pp. 89-111; cap.5: I musei d’arte contemporanea, pp. 113-139).

Letture consigliate:

S. Bodo (a cura di), Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze Europee, ed. Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 2003.
S. Zuliani (a cura di) Atelier d’artista. Gli spazi di creazione dell’arte dall’età moderna al presente, Mimesis Edizioni, Milano - Udine, 2013.
Hans Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, Postmedia books, Milano, 2011.
Hans Ulrich Obrist, Fare una mostra, Utet, Torino, 2014.

Sitografia

https://icom.museum/en/

http://www.icom-italia.org

https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it

https://www.sardegnacultura.it/luoghidellacultura/musei/