Pedagogia e didattica dell'arte

A.A. 2020/2021

Docente: Paola Pintus

Programma didattico

Pedagogia e Didattica dell'Arte
Docente Paola Pintus
pintus@accademiasironi.it
Ricevimento studenti:
Mercoledì, ore 11.00 / 13.00
Giovedì, ore 17.00 /18.30
(LINK UNICO LEZIONE E RICEVIMENTO)

Programma
Il corso è orientato a fornire allo studente conoscenze e competenze psicopedagogiche e metodologiche utili per la formulazione di specifici percorsi didattici modulati sui linguaggi dell’arte e della creatività. Dopo una serie di riflessioni legate al problema educativo - riflessioni che percorrono contributi e presupposti filosofici e psicopedagogici - saranno presi in considerazione temi legati al metodo didattico, alla creatività, alle fasi della percezione estetica in età evolutiva e agli stili cognitivi nei processi di apprendimento, con l’obiettivo di orientare lo studente verso la costruzione di un pensiero e un atteggiamento metodologico critico/autonomo sulla didattica dell’arte.

Argomenti del corso:

• Dalla maieutica socratica al concetto di set cognitivo
Riflessioni sul problema educativo secondo una prospettiva storica e psicopedagogica
• Il problema del Metodo. Riflessioni sul metodo didattico in relazione a contesti di apprendimento, contenuti da trasmettere e stili cognitivi. Focus sulle dinamiche della classe
• Dallo stereotipo alla creatività: aspetti psicodinamici e fenomenologici del disegno infantile

Bibliografia

Testi per l’esame fortemente consigliati (due su tre)
Calvani A., Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2018
Francucci, Vassalli, Educare all’arte ( a cura di ), Electa, 2016
ENDO-FAP (a cura di ), Teorie dell’Apprendimento, Roma, 2018

A scelta dello studente per eventuali approfondimenti:

Dallari M., L’esperienza pedagogica dell’arte, La Nuova Italia, Firenze, 1998
Manno D., L’autorialità dialogica. ‘Formazione’ e ‘insegnamento’ in Bachtin, 2016
Codice ISBN: 978-88-6760-372-5
Recalcati M., Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti, Feltrinelli, 2016
Recalcati M., L’ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014

LO STUDENTE È TENUTO ALLA PREPARAZIONE DI UNA TESINA SULLE FASI DI UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
LE DISPENSE E I MATERIALI IN PDF, IN CLASSROOM, FORNITI DALLA DOCENTE, SONO DA CONSIDERARSI OBBLIGATORI PER L’ESAME E A CARATTERE INTEGRATIVO PER LA TESINA.