Progettazione di allestimenti

A.A. 2020/2021

Docente: Davide Fadda

Programma didattico

La progettazione di allestimenti rappresenta una sfda che non deve essere
sottovalutata poiché gli elementi da tenere in considerazioni sono molteplici e
interconnessi tra loro: l'architettura, le opere e i fruitori delle stesse.
Questo corso intende intraprendere un percorso che mette in relazione ogni allievo ad
uno spazio.
La progettazione è sempre un percorso di ricerca e deve avere basi sia teoriche che
pratiche: questo si ottiene mediante l'approfondimento della relazione e del rapporto
opere/spazio.
Gli allievi dovranno scegliere uno spazio (architettura, museo, galleria, spazi
commerciali...) attraverso un percorso di ricerca creare un allestimento in grado di
instaurare un equilibrio tra le opere esposte e lo spazio espositivo.
Ogni allievo dovrà realizzare una serie di elaborati grafci e/o modelli in scala in grado
di rappresentare la personale idea di progettualità.
L'obbiettivo sarà quello di creare nell'allievo una consapevolezza maggiore
sull'interazione dei propri o di altri lavori con lo spazio espositivo.
L'uomo ha probabilmente da sempre ritenuto necessario raccogliere e conservare
manufatti ed oggetti per poterli tramandare
A questo proposito analizzeremo una delle prime forme di allestimento: “la tomba”;
pensiamo a quella egizia piuttosto che fenicia o etrusca o più vicino a noi le “Domuns
de Janas” nelle quali manufatti eterogenei venivano “esposti” in funzione di una vita
ultraterrena. Allo stesso modo il tempio con la sacralizzazione di oggetti ed opere
come idoli si impone come base di una futura musealizzazione di manufatti artistici
ed oggetti della vita quotidiana.
Partendo da considerazioni di tipo storiche arriveremo sino a giorni nostri dove
l'allestimento diventerà sintesi di tutto questo per poi evolversi in una complessa ed
eterogenee realtà che andremo a scoprire durante questo corso.
Cercheremo di individuare un soggettivo metodo di progettazione di allestimenti:
ogni allievo, infatti, verrà guidato attraverso storia e contemporaneità allo scopo di
ottenere un progetto attuabile in ogni situazione.

Elaborati progettuali di Allestimento
• Analisi di uno spazio espositivo: Lo studente dovrà scegliere uno spazio ed
attraverso il rilievo riprodurlo in una rappresentazione grafca.
• Analisi di un soggetto: Mediante una selezione, guidata dal docente, lo studente
dovrà selezionare gli oggetti e/o le opere da esporre.
• Ideazione di un progetto espositivo: L'allievo dovrà realizzare numero III tavole
A3 e/o modellino tridimensionale di un spazio espositivo coerente con le opere
esposte.

Bibliografia

Bibliografa:
• Harald Szeemann. L'arte di creare mostre, Fausto Lupetti Editore, 2014
• Gianni Ottolini, Architettura degli allestimenti, Altralinea, 2017
• Giorgio Di Giorgio, Introduzione all'allestimento, Aracne, 2006
• Philippe Duboy, Carlo Scarpa, L'arte di esporre, Johan&Levi Editore