Semiologia del corpo

A.A. 2020/2021

Docente: Aldo Tilocca

Programma didattico

Il programma, riassunto nella ricca dispensa consegnata agli studenti, riguarda la figura del ribelle nella nostra cultura.
Il ribelle è una persona che non solo non si adegua all’autorità e al controllo, è qualcuno che cambia la propria mente, una radicale riscrittura dei sensi e dell’essere al mondo. Pensare diverso, guardare alle cose diverso e interagire in corrispondenza a questo cambiamento della mente.
Partendo dal mito di Adamo ed Eva, i primi a disobbedire a un dettato superiore, arriviamo sino alle vicende degli attivisti di Greenpeace e all’attivismo ambientalista radicale di oggi, passando attraverso la Boheme ottocentesca, la Beat Generation, la cultura psichedelica degli anni sessanta, il punk, e tutto quello che chiamiamo controcultura o cultura underground appannaggio sempre delle nuove generazioni.
Ad oggi preme promuovere la causa della natura a testa alta ed è tempo di guardare ai giovani pionieri radicali dell’ambientalismo come eroi di una rivoluzione politica. La libertà politica dipende anzitutto dal rispetto per la natura, dalla possibilità di guardare la nostra società in quei confini che sono fuori dalla nostra stessa cultura e dai danni che ha prodotto.
Come ha detto Edward Abbey, filosofo ispiratore dei cosiddetti ecoterroristi, l’ideologia della crescita in nome della crescita è l’ideologia delle cellule cancerogene.

Bibliografia

  • Dispensa del professore da approfondire con tesine su argomento a scelta
  • Rebels, a journey underground, # 1 to 4
    https://www.youtube.com/watch?v=mjsziYpdKy0
  • Antroposcenari. Storie, paesaggi, ecologie.
    D. Fargione, C. Concilio. Il Mulino, 2018