Storia e metodologia della critica d’arte

A.A. 2020/2021

Docente: Glenda Cinquegrana

Programma didattico

H. U. Obrist, 2011, Breve storia della curatela, PostmediaBooks, Milano.

Poli F., Bernardelli, 2016, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan & Levi ed.
Il corso vuole delineare i contorni della figura del curatore nel corso del Ventesimo attraverso un excursus che individua la nascita e lo sviluppo di questa figura che diviene un ruolo professionale ed una figura centrale dell'intermediazione all'interno del sistema dell’arte contemporanea. Si tratta di una figura che per certi versi è incarnate dalle singole figure di una storia composita, che si caratterizza ancora per i confini indistinti, il cui ruolo Obrist definisce come ‘il tentativo di impollinazione fra culture, o modo di disegnare mappe, che schiude percorsi nuovi attraverso una città, un popolo o un mondo’. Alla base del programma si trovano interviste a curatori eccellenti, da Harald Szeemann a Pontus Hultèn, che ci offrono visioni, testimonianze e racconti di una professione che è ancora lungi dall’avere una sua codificazione precisa.
A supporto della breve storia della curatela, il secondo testo fornisce allo studente una rassegna sul funzionamento degli spazi di esposizione del sistema dell'arte contemporanea, dai musei, alle Kunsthalle, agli studi di artista, alle gallerie, alle Biennali alle Documenta e infine le fiere. Il secondo testo facilita allo studente la costruzione di una mappatura mentale dei principali contenitori in cui la pratica curatoriale si esprime.

Bibliografia

AA. VV. Become a curator, 2017 (a cura di) G. Romano, Postmedia Books, Milano, 2017.

David Balzer, Curatori d’assalto. L’irrefrenabile impulso alla curatela del mondo dell’arte e in tutto il resto, Johan & Levi, 2016
Joselit D., After Art/Dopo l’arte, Postmedia Books Milano, 2015
Nicolin P., 2006, Il Palais de Tokyo. Sito di creazione contemporanea, Postmedia Books.

H. U. Obrist, Fare una mostra mostre, UTET, 2014

Poli F., 2003, Arte Contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, Electa