Tecniche Extramediali

A.A. 2020/2021

Docente: Aldo Tilocca

Programma didattico

Il corso si propone l'obiettivo di tracciare un sentiero che attraversi e superi l'idea contemporanea di specializzazione tecnica, dominante in epoca recente nelle scienze (naturali o umanistiche) e nelle modalità di produzione della cultura e dell'informazione.

Attraverso tale percorso si vuole evidenziare come la figura dell'artista abbia vissuto e possa continuare a vivere in controtendenza o lateralmente rispetto ai processi verticali della società odierna, mettendo come individuo libero la tecnica a servizio della propria originalità e forza creativa, e riportando in questo modo la tecnica stessa alla sua funzione originale, strumentale e non regolativa.

L'approccio didattico prevede il coinvolgimento degli studenti in discussioni collettive, durante le quali i progetti individuali saranno ambito di discussione comune.
Al laboratorio saranno associati momenti di approfondimento sul ruolo dell'artista nella società contemporanea.
In relazione ai progetti individuali lo studente concorderà con il docente materiali e tecniche da utilizzare per la realizzazione dell'opera finita da presentare all'esame.

Bibliografia

Richter Gerhard - “La pratica quotidiana della pittura”, Postmedia Book, Milano 2003

Borriaud Nicolas - “Postproduction. Come l'arte riprogramma il mondo”, Postmedia Book, Milano 2004

Pinotti Somaini - “Teoria delle immagini”, Cortina Ed., Milano 2009

Krauss Rosalind - “Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte di oggi”, Bruno Mondadori, Milano 2005