Tecnologia dell'educazione

A.A. 2020/2021

Docente: Paola Pintus

Programma didattico

TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE
ABST59
pintus@accademiasironi.it
A.A. 2020 – 2021
Orario
Mercoledì 11.00 – 13.00
Venerdì 9.00 – 13.00
(Tutte le settimane)

Il corso di Tecnologie dell'Educazione è orientato, da un lato, ad approfondire aspetti teorico / pratici relativi alla formazione e dall'altro, all'utilizzo di strumenti/dispositivi digitali e multimediali cooptati, sempre e comunque, con l'obiettivo di ( v. lezioni I semestre), innalzare livelli di coinvolgimento, motivazione ...; moltiplicare le occasioni di spendibilità dei contenuti disciplinari rivolti a studenti sempre connessi e protagonisti del web o al pubblico dei musei nell’ambito di sezioni educative, considerate, progettate e costruite come ambienti per l’apprendimento e per tutti quegli aspetti legati all’educazione al patrimonio culturale.

Una parte del corso ( materia Fit, DM 616 / 2017) è finalizzata alla produzione di elaborati nei quali la didattica diventa multimediale grazie a programmi e periferiche di supporto.

Le differenti tecnologie permettono la comunicazione delle informazioni attraverso canali diversi, audio, video, testo e immagini, insomma, un approccio multimediale che consente all’utente di approfondire in modo personalizzato e interattivo le informazioni che gli vengono presentate.

Bibliografia

Gli studenti afferenti al corso e differenziati per Scuola, sono tenuti alla presentazione di un elaborato teorico, grafico, anche multimediale, con finalità didattiche, promozionali, divulgative, costruito su destinatari / pubblico eterogeneo e disomogeneo.

Bibliografia
Calvani Antonio, Che cos’è la tecnologia dell’educazione, Carocci, 2004
Materiale bibliografico ulteriore fornito dalla docente.