INTRODUZIONE DEL CORSO
Il corso offre agli studenti specifiche capacità tecniche, supportate da una riflessione critica sull’utilizzo di un “medium” digitale all’interno di un sistema di conoscenza e creatività tradizionale. Tra gli scopi formativi, verrà dato risalto alle potenzialità espressive dell’uso pittorico del sistema digitale, nonché il valore concettuale di tale mezzo espressivo.
CONTENUTI
La didattica è orientata ad un ciclo di lezioni specifico, attraverso l’analisi dei software: Adobe Photoshop CC, Adobe InDesign CC, Adobe Illustrator CC, fino alla corretta esportazione in Adobe Acrobat PDF. Sono incluse tutte le tematiche fondanti del digital-imaging: concetti di base quali: qualità dell’immagine, lo spazio colore, risoluzione/definizione, interpolazione, compressione, raster/ vettoriale, pixel, d.p.i., elaborazione ed effettistica, che saranno chiariti attraverso esempi.
L’acquisizione da parte dello studente delle nozioni per utilizzare i software come strumento di lavoro, a scopi sia analitici sia creativi, è l’obbiettivo che il corso si propone di raggiungere. Al termine del percorso formativo lo studente dovrà produrre due elaborati realizzati attraverso le tecniche apprese e le idee maturate durante il corso. Il PC è uno strumento espressivo che deve servire alla mente creativa, e non il contrario.
Dal punto di vista laboratoriale durante il semestre saranno presentati agli studenti una serie di progetti di riferimento utili sotto il profilo didattico; verranno effettuate costanti esercitazioni pratiche e di controllo, da risolvere in aula attraverso l’ausilio del docente e tramite conoscenze acquisite durante le lezioni.
Adobe Illustrator Classroom in a Book
By Brian Wood
Adobe InDesign Classroom in a Book
By Tina DeJarld, Kelly Kordes Anton
Adobe Photoshop Classroom in a Book
By Andrew Faulkner, Conrad Chavez