Teoria e metodo dei mass media

A.A. 2021/2022

Docente: Giovanni Follesa

Programma didattico

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per conoscere e riconoscere i modelli della comunicazione: la
storia e le teorie dei media dal Novecento ai giorni nostri, i principali paradigmi di ricerca sull’influenza
dei media nella società contemporanea.
La comunicazione di massa. Storia della comunicazione: dall'oralità alle telecomunicazioni. La
produzione delle notizie per i Mass Media: l’informazione.
La pubblicità. Il pubblico.
Introduzione al concetto di comunicazione. Con particolare attenzione a:
la comunicazione interpersonale; il linguaggio verbale; la comunicazione non verbale; rapporti tra
linguaggio, conoscenza e società; la comunicazione come sistema relazionale e come rappresentazione
del contesto sociale.
Lo Storytelling e la narrazione dentro i Mass-Media. La novità del podcast.

Bibliografia

Federico Boni, Teoria dei media – Il Mulino – Manuali;
Giorgio Grignaffini, I generi televisivi – Carocci editore
Oltre ai testi presenti in bibliografia nel corso delle lezioni saranno presentate alcune dispense.