Teorie del paesaggio

A.A. 2021/2022

Docente: Giuseppina Manca di Mores

Programma didattico

CORSO ISTITUZIONALE a.a. 2021-2022: “Paesaggio e/è cultura”
Il corso affronta da diversi punti di vista il concetto di paesaggio, interfacciando la normativa recente con le diverse accezioni del termine, la loro evoluzione storica e le definizioni di ambiente, territorio, natura e cultura. Nel rapporto con i beni culturali si analizzeranno le modifiche del paesaggio con casi esemplari nell’antichità e al giorno d’oggi, la relazione con le problematiche della crisi mondiale dell’ambiente e la costruzione di nuovi paesaggi.

CORSO MONOGRAFICO: “Paesaggi e antichità”
Il paesaggio e l’immaginario latino: repertori iconografici e idee attraverso ‘Le Metamorfosi’ di Ovidio e la pittura parietale romana della prima età imperiale.

COLLOQUIO ESAME DI PASSAGGIO
Il colloquio verterà sui seguenti punti:
1) Argomenti del corso istituzionale e del corso monografico; dispense del corso.
2) Un elaborato scritto i cui temi saranno concordati con la docente durante il corso.

Bibliografia

Corso istituzionale
- Alberto Magnaghi, Una metodologia analitica per la progettazione identitaria del territorio, in A. Magnaghi (a cura di), Rappresentare i luoghi. Metodi e tecniche, Alinea, Firenze 2001, pp. 1-40.
- Claude Raffestin, L’analisi del territorio attraverso le immagini del paesaggio, in Paesaggi. Rivista Interdisciplinare di Studi Paesaggistici, 1, dicembre 2007, pp. 22-28
- Giuseppe Dematteis, Zeus, le ossa del bue e la verità degli aranci. Biforcazioni geografiche, in Ambiente, Società, Territorio, vol. LIII, 2008, 3-4, pp. 3-13.
Repertori:
- Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004).
- Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze, ottobre 2000.
Corso monografico
- Isabella Colpo, Monica Salvadori, Ovidio e la pittura della prima età imperiale, in I. Bragantini (a cura di), Atti X Congresso Internazionale dell’AIPMA (Association Internationale pour la Peinture Murale Antique), Napoli, 17-21 Settembre 2007. AION ArchStAnt Quad. 18, 277-88, Napoli 2010.
- Isabella Colpo, Ruinae... et putres robore trunci. Paesaggi di rovine e rovine nel paesaggio nella pittura romana (I secolo a.C.- I secolo d.C.), Antenor quaderni, 17, Edizioni Quasar, Roma 2010.

Testi di riferimento e eventuale approfondimento
Corso istituzionale
- Giuseppe Dematteis, Vedere il non nascosto. Certezze e dubbi sul ruolo pubblico della verità geografica, Torino, Giornata di studi “Dialoghi geografici”, 2009.
Corso monografico
-Eugenio La Rocca (a cura di), Roma - La pittura di un impero, Catalogo della mostra, Roma, Scuderie del Quirinale, 24 settembre 2009 – 17 gennaio 2010 (Introduzione e schede)