Sardegna Arte Contemporanea 01, inaugurazione venerdì 5 luglio ore 18:00

Quest'anno ricorre il venticinquennale della nascita dell'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari che organizza per l’occasione una serie di avvenimenti artistici negli spazi del “Masedu - Museo d’Arte Contemporanea”, del “Museo dell’Arte del Novecento e del Contemporaneo - Convento del Carmelo”, al “MUS’A – Museo Sassari Arte” e in varie piazze e spazi aperti di Sassari dal 5 luglio al 30 settembre.

I venticinque anni dell'Accademia e il contributo della Provincia di Sassari, del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna, della Camera di Commercio del Nord Sardegna e della Banca di Sassari, faranno nascere una manifestazione articolata e innovativa che tasterà il polso all’arte contemporanea in Sardegna. La prima dell'Isola. Non a caso il titolo è “Sardegna Arte Contemporanea 01”: per far nascere un appuntamento fisso e ciclico in grado di registrare i movimenti della produzione artistica più avanzata in Sardegna.

Negli storici e affascinanti spazi espositivi del Masedu verrà allestita una grande mostra, in due macrosezioni dal titolo SHOUT! e LEAP AND LAND, che permetterà al visitatore di avvicinarsi alle diverse esperienze, artistiche, professionali e poetiche che hanno fatto crescere la Sardegna un questi anni. Al Carmelo, invece, ci sarà un rilievo visivo e multimediale sui contributi di circa 100 artisti e intellettuali che hanno insegnato e insegnano in Accademia dalla sua nascita, in MNEMOSYNE.

L'inaugurazione delle mostre si terrà venerdì 5 luglio 2013 alle ore 18:00 presso la sala conferenze dell'ex convento del Carmelo a Sassari in viale Umberto 11.

Maggiori informazioni sulle mostre sono disponibili alla pagina dedicata all'evento Sardegna Arte Contemporanea 01.