Siglato Protocollo d'intesa tra Università di Sassari, Accademia di Belle Arti "M. Sironi" e Conservatorio di Musica "L. Canepa"

L'ACCORDO PREVEDE L'IMPEGNO TRA LE PARTI AD ATTIVARE ED ORGANIZZARE INIZIATIVE CONGIUNTE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI OBIETTIVI DIRETTI ALL'IDEAZIONE, CREAZIONE ED ATTUAZIONE DI PROGETTI COMUNI.

Un importante Protocollo d'intesa è stato siglato tra Il Rettore dell'Università degli Studi di Sassari, prof. Attilio Mastino, il Direttore dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi", prof. Antonio Bisaccia unitamente al Presidente prof. Gavino Mariotti, ed il Direttore del Conservatorio di Musica "Luigi Canepa", prof. Antonio Ligios unitamente al Presidente prof. Antonio Oggiano. L'iniziativa è stata realizzata anche grazie all'impulso dell'Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione Sergio Milia.

L'accordo prevede l'impegno tra le parti ad attivare ed organizzare iniziative congiunte finalizzate alla realizzazione di obiettivi diretti all'ideazione, creazione ed attuazione di progetti comuni.
L'Università degli Studi Sassari, l'Accademia di Belle Arti ed il Conservatorio si sono impegnate a riconoscere, ai fini del conseguimento dei rispettivi titoli di studio, i crediti formativi acquisiti dagli studenti presso ciascuna istituzione, a condizione che i suddetti crediti siano coerenti con gli obiettivi formativi dei corsi di studio cui gli studenti intenderanno iscriversi. Inoltre, le parti, collaboreranno per l'attuazione delle disposizioni che saranno stabilite con decreto ministeriale, al fine di consentire agli studenti la contemporanea iscrizione a corsi di studio universitari e corsi di studio presso i conservatori.

L'Università, l'Accademia ed il Conservatorio coopereranno attivamente nella formazione docente, nell'attivazione e mantenimento dei corsi di studio e nei corsi nelle Scuole di Specializzazione e di Dottorato. Le parti, inoltre, si interesseranno della gestione di spazi museali, infrastrutture multidisciplinari per la didattica e la creatività. Verranno anche attivati laboratori rivolti al tirocinio didattico ed alla produzione grafica ed audiovisiva da collocare in spazi come, ad esempio, l'ex Mattatoio o altri spazi resi disponibili da enti pubblici e privati. La convenzione prevede anche la concertazione nell'allestimento di spettacoli, mostre, concerti ed eventi culturali.

L'accordo prevede, inoltre, una collaborazione tecnica, da parte dell'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" e del Conservatorio "L. Canepa", alla realizzazione degli eventi celebrativi del 2012 per il 450° anniversario della fondazione dell'Università di Sassari.

La stipula di questo importante Protocollo d'intesa rappresenta un ulteriore slancio per l'Università degli Studi di Sassari che, con il suo ruolo di promozione e organizzazione della ricerca scientifica e dell'attività didattica, intende concorrere con maggior incisività allo sviluppo culturale, creativo e produttivo del nostro territorio e della Regione Sardegna.