IMMATRICOLAZIONE DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO

Per essere ammessi ad un Corso di Diploma Accademico di I° livello occorre essere in possesso di un diploma quinquennale di Scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo dall'Accademia nel rispetto degli accordi internazionali e della normativa vigente.

L’iscrizione al primo anno dei corsi di studio è definita immatricolazione, in quanto prevede l’attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo degli studi, ed avviene secondo le seguenti modalità.

ISCRIZIONE DIRETTA

Accedono con iscrizione diretta, per le scuole di Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Didattica dell’Arte, Grafica d’Arte, Nuove Tecnologie dell’Arte gli studenti provenienti da Istituto d’Arte e Liceo Artistico.
Documenti necessari per l’iscrizione:

ISCRIZIONE DOPO ESAME DI AMMISSIONE

Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore non ad indirizzo artistico.
Gli esami ed i colloqui di ammissione si tengono di norma a settembre secondo il seguente programma:

Scarica il calendario dall'area studenti

Informazioni sullo svolgimento delle prove

Domanda per sostenere l’esame di ammissione:

  • Modulo domanda di ammissione - iscrizione online da stampare e consegnare in segreteria entro il 20 luglio con:
  • fotocopia del documento di identità e codice fiscale
  • versamento della tassa di ammissione (dettagli sui termini di pagamento)
  • marca da bollo da €16,00

Superato l’esame di ammissione bisogna presentare domanda d’iscrizione entro e non oltre il 28 settembre presentando la stessa documentazione prevista per l'iscrizione diretta (vedi sopra).

Esoneri

Per quanto riguarda la Tassa di frequenza, è possibile ottenere l'esonero in base ai limiti massimi di reddito stabiliti annualmente.
La tabella di esonero per condizioni di reddito sarà disponibile in segreteria e nell'area studenti del sito.

In riferimento alla Tassa Regionale, è possibile ottenere l’esonero in base al reddito complessivo, ai fini IRPEF inferiore a € 25.000,00, così come dettato dalla legge Regionale n. 25 del 20/12/02. Nell'area studenti/modulistica è disponibile il modulo per la richiesta di esonero.

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ONLINE

Le iscrizioni possono essere effettuate soltanto con procedura online, accedendo al sito www.isidata.net sezione "servizi studenti" e seguendo le istruzioni riportate.
Per procedere all'iscrizione online è necessario avere a disposizione:

  • Dati anagrafici completi
  • Codice fiscale
  • Acrobat reader
  • Indirizzo e-mail

Nella mail di conferma ricezione dati, che sarà inviata immediatamente all’indirizzo indicato, saranno contenuti i dati di accesso che serviranno per accedere ai servizi on line dell’Accademia nella sezione Studenti.

Chi non possiede un indirizzo e-mail personale potrà utilizzare l’indirizzo: segreteria.studenti@accademiasironi.it e richiedere in segreteria la stampa dei moduli precompilati. In questo caso i dati, per accedere ai servizi online, che vengono recapitati via mail all’indirizzo indicato, dovranno essere richiesti in segreteria.

DOPO LA COMPILAZIONE ON-LINE

Una volta compilato il modulo va stampato e inviato a mezzo raccomandata A.R. o consegnato a mano in segreteria.

ERRORI PIU’ FREQUENTI

Durante la compilazione si raccomanda di fare particolare attenzione nell’inserimento dei dati anagrafici e del codice fiscale. In caso di errore la procedura d’iscrizione non potrà essere completata.
L'inserimento incrocia il codice fiscale coi dati anagrafici, controllare i seguenti possibili errori:

  • non hai scritto correttamente il codice fiscale
  • hai scritto il nome nel campo del cognome e viceversa
  • non hai inserito il secondo nome
  • non hai indicato correttamente il sesso
  • nel campo "Luogo di nascita" non hai inserito il nome del comune dove sei nato ma della provincia o della frazione
  • hai per distrazione sbagliato qualche altro dato

Se, nonostante il corretto inserimento dei dati, non dovesse risultare possibile l’iscrizione online si prega di segnalare l’inconveniente al seguente indirizzo: segreteria.studenti@accademiasironi.it

ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

Le iscrizioni agli anni successivi al primo possono essere effettuate con procedura online dal 31 maggio al 28 settembre.
Gli studenti, muniti dei propri dati di accesso, possono accedere, attraverso i servizi online forniti dalla segreteria, alla propria pagina personale per iscriversi agli anni successivi al primo.
Da questa pagina sarà inoltre possibile correggere o integrare i propri dati personali. Si raccomanda di inserire obbligatoriamente il proprio indirizzo e-mail.
Dopo la compilazione online, una copia del modulo, unitamente ai documenti richiesti, dovrà essere inviata a mezzo raccomandata A.R. o consegnata a mano in segreteria entro il 28 settembre.

ISCRIZIONE CON RISERVA

Gli studenti che non abbiano raggiunto i 36 crediti minimi necessari per accedere all’anno successivo, possono essere iscritti con riserva, e completare gli esami previsti entro la sessione straordinaria di febbraio.
Qualora gli esami non venissero superati e la riserva non fosse sciolta, l’iscrizione sarà considerata come fuori corso.

ISCRIZIONE STUDENTI STRANIERI

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con nota del 21 marzo 2005 prot. n.658 e succ. modifiche ed integrazioni ha emanato le disposizioni relative alle immatricolazioni per i cittadini non comunitari residenti all’estero, non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, comunitari ovunque residenti, Italiani in possesso di titolo di studio estero, presso le Università Italiane (Università, Istituti Universitari, Politecnici) e le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA) statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale ai seguenti corsi:

  • corsi di diploma accademico di primo livello;
  • corsi di diploma accademico di secondo livello;
  • corsi singoli.

Ai sensi della legge 31 maggio 1995, n.218 di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, art. 19 paragrafo 2, nel caso in cui il candidato sia in possesso di doppia cittadinanza una delle quali sia quella italiana, prevale quest’ultima.
Sono equiparati ai cittadini comunitari i cittadini dei seguenti Stati:

  • Norvegia, Islanda e Liechtenstein (Regolamenti CEE nn. 1408/71, 1612/68, 574/72, 307/1999);
  • Svizzera (accordo bilaterale del 21.6.1999 e ratificato il 17.04.2002);
  • Repubblica di San Marino (Trattato di Amicizia e Buon Vicinato del 31.03.1939 e ratificato il 06.06.1939).

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito del MIUR all’indirizzo:
http://www.afam.miur.it/studentistranieri/
Ammissione studenti stranieri di paesi non aderenti alla comunità europea residenti all’estero
Documentazione necessaria all’ammissione, da presentare presso i consolati italiani o le rappresentanze diplomatiche italiane nel paese d’origine:

  • domanda da compilare online, stampare, firmare ed inviare con raccomandata A.R.
  • due fotografie
  • curriculum scolastico
  • titolo di studio

La documentazione deve essere debitamente legalizzata; i titoli di studio devono essere accompagnati da traduzione legalizzata e da una dichiarazione di valore in loco.
Tale documentazione deve essere trasmessa dall'autorità diplomatica italiana all'Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, via Duca degli Abruzzi n. 4, 07100 Sassari.
Ammissione studenti di paesi aderenti alla Comunità Europea e studenti non comunitari residenti in Italia
I candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari residenti in Italia (stranieri titolari di carta di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero agli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché agli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all'estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all'estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e che soddisfino le condizioni generali richieste per l'ingresso per studio) possono accedere all'Accademia presentando la domanda di iscrizione (con l'indicazione di un solo corso accademico), corredata da permesso di soggiorno (prodotto in copia, nel caso di spedizione della domanda) direttamente alla segreteria didattica dell'Accademia secondo le scadenze previste per le iscrizioni.
Documentazione necessaria all’ammissione:

  • domanda da compilare online, stampare, firmare ed inviare con raccomandata A.R.
  • due fotografie sottoscritte sul retro
  • curriculum scolastico
  • fotocopia autenticata del titolo di studio/certificato sostitutivo degli studi di scuola secondaria.

La documentazione deve essere debitamente legalizzata dalla rappresentanza italiana competente per territorio e munita della dichiarazione di valore in loco, e corredata di traduzione ufficiale.

PASSAGGIO INTERNO AD ALTRI CORSI DI STUDIO

E’ consentito il passaggio ad altro corso di studio attivo presso l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari. La domanda di passaggio indirizzata al Direttore va consegnata entro il 30 dicembre e il passaggio avviene previo superamento di un colloquio di ammissione.
Per la ricomposizione della carriera di studi svolta occorre allegare alla domanda di passaggio il certificato degli esami sostenuti con i relativi crediti conseguiti.
La Commissione riconoscimento crediti o il Consiglio Accademico valuterà i crediti, gli esami riconoscibili e gli eventuali debiti da recuperare per il corso su cui chiede il passaggio, e l’anno al quale lo studente viene iscritto. L’iter procedurale di passaggio si conclude con la consegna allo studente del nuovo piano di studi.

TRASFERIMENTI

La scadenza delle domande di trasferimento, con allegato il foglio di congedo o nullaosta da altra Accademia di Belle Arti o da altro Ateneo è fissata entro il 28 settembre.
Non sono consentiti passaggi durante l’attività didattica dell’anno accademico per il quale si chiede il trasferimento.
Per la ricomposizione della carriera di studi svolta occorre allegare alla domanda di passaggio il certificato degli esami sostenuti con relativi crediti. Un’apposita commissione o il consiglio accademico valuterà gli esami, i crediti riconoscibili e gli eventuali debiti da recuperare per il corso su cui chiede il trasferimento, nonché il superamento della prova attitudinale prevista per quel corso, ed eventualmente del test di conoscenza se mai sostenuto precedentemente.
L’iter procedurale di trasferimento si conclude con la consegna allo studente del nuovo piano di studi.