Esami di ammissione ai trienni di I° livello

Accedono con esame di ammissione tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore non ad indirizzo artistico.
Gli esami ed i colloqui di ammissione si svolgono la terza settimana di ottobre secondo il seguente programma:

Modalità di svolgimento delle prove

Prova scritta e colloquio di storia dell’arte

La prima prova scritta consiste nel dimostrare una conoscenza generale della storia dell’arte dal Medioevo all’età contemporanea (dal Mille al secondo Novecento) attraverso lo studio di un manuale per i licei.

La prova (della durata di 6 ore) è suddivisa in due parti:

  • nella prima parte si dovranno riconoscere e commentare brevemente 12 celebri opere d’arte (riprodotte in fotocopia);
  • nella seconda parte si dovrà svolgere un tema di storia dell’arte (verranno indicati due titoli, uno relativo all’età medievale e moderna e uno relativo all’età contemporanea).

Durante la prova orale verrà discusso il contenuto del tema e sarà verificata la conoscenza della materia e delle basilari nozioni di cultura generale.

Prova di grafica per l'ammissione al Corso di Grafica d'Arte e Progettazione

La prova di grafica consiste nello svolgimento progettuale su carta di un determinato tema. Il candidato potrà avvalersi di strumenti personali utili alla realizzazione di esecutivi su carta come: matite, pastelli, canotto e pennino, inchiostri, pennarelli, pennelli, squadre, ecc. Il supporto cartaceo autenticato sarà fornito esclusivamente dall'Istituzione.

Prova grafica per Nuove Tecnologie dell'Arte

La prova consiste nel dimostrare le proprie capacità espressive e progettuali tramite l'utilizzo del segno grafico. Al candidato verranno forniti dei fogli di carta A2 e potrà scegliere tra una rosa di temi da sviluppare utilizzando la tecnica grafica che preferisce (matita, penna, pastelli, etc).
Il candidato dovrà premunirsi del materiale necessario per il disegno, mentre il supporto cartaceo autenticato sarà fornito esclusivamente dall'Istituzione.

Prova pratica per Didattica dell’Arte

La prova consiste nel valutare e proporre elementi di organizzazione e valorizzazione di un evento artistico e in genere culturale entro uno spazio museale o ‘en plein air’, anche con eventuale bozzetto grafico.
Il candidato potrà scegliere tra una rosa di temi da sviluppare. Il materiale cartaceo autenticato sarà fornito esclusivamente dall'Istituzione.