Arti Digitali e Multimedia Interattivi
Diploma Accademico di 2° livello (Biennio) – DASL08
Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate | Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte
Coordinatore
Pietro Pirino
Piano di studi
Obiettivi formativi
Il biennio specialistico in Arti Digitali e Multimedia Interattivi forma professionisti in grado di operare con visione critica e competenza tecnica nelle arti digitali, multimediali e nei sistemi interattivi avanzati.
Attraverso un percorso integrato tra teoria, ricerca e progettazione, il corso sviluppa competenze artistiche, tecnologiche e concettuali per affrontare le nuove sfide dell’arte contemporanea, tra intelligenza artificiale, realtà virtuale, aumentata e mista (XR), computer games, sound spatial design, net art, cibernetica, modellazione 3D e progettazione immersiva.
I laboratori sono spazi di sperimentazione creativa, dove gli studenti utilizzano tecnologie all’avanguardia per progettare esperienze interattive complesse, sistemi digitali adattivi, ambienti immersivi, installazioni audiovisive e opere ibride che integrano codici visivi, sonori e algoritmici. La solida base teorica include discipline fondamentali come estetica delle interfacce, teoria dell’informazione, fenomenologia delle arti contemporanee, legislazione del mercato dell’arte, contribuendo a una formazione critica e interdisciplinare, indispensabile per leggere e anticipare le trasformazioni in atto nel panorama dell’arte e della comunicazione digitale.
Il nostro target
Parliamo a te che:
- vuoi approfondire il linguaggio delle arti digitali avanzate in chiave progettuale, critica e sperimentale;
- desideri esplorare i territori del metaverso, dell’XR, dell’AI art e della produzione interattiva;
- miri a una carriera da interaction designer, digital art director, VR/AR artist, creative developer, game designer, AI artist o sound artist immersivo;
- cerchi un biennio che valorizzi il pensiero critico, la ricerca interdisciplinare e la prototipazione sperimentale.
Cosa ti offriamo
- Laboratori altamente specializzati, software professionali, sensori e device XR;
- Workshop e docenti attivi nella ricerca artistica, nella produzione digitale e nell’industria creativa contemporanea;
- Un piano di studi dinamico, aggiornato e orientato all’innovazione artistico-tecnologica;
- Progetti reali, interdisciplinari, sviluppati in team, con focus su autorialità, complessità e sperimentazione;
- Opportunità di sviluppare progetti ibridi tra arte, scienza e tecnologia, capaci di generare impatto culturale, estetico e sociale.
Il futuro è adesso. E si progetta qui.
Che tu voglia creare nel metaverso, usare l’AI per generare arte, progettare esperienze immersive o sviluppare nuove forme di interazione tra uomo e macchina, questo biennio ti fornisce gli strumenti per dare forma a visioni inedite.
Unisciti al biennio di Nuove Tecnologie dell’Arte.
Progetta la tua prossima rivoluzione creativa.
Sbocchi lavorativi e prospettive occupazionali
Il biennio specialistico in Arti Digitali e Multimedia Interattivi prepara figure professionali altamente qualificate in grado di operare in ambiti artistici, culturali, creativi e tecnologici, sia nel settore indipendente che in contesti istituzionali o aziendali. I diplomati saranno in grado di ideare, progettare e realizzare opere e applicazioni che fondono arte, interazione e tecnologia.
Tra le principali professionalità in uscita:
- AI Artist – artista che utilizza sistemi di intelligenza artificiale per generare arte generativa e linguaggi visivi innovativi
- VR/AR/XR Designer – progettista di ambienti e esperienze immersive per installazioni, musei, gaming e metaverso
- Interaction Designer – ideatore di interfacce ed esperienze utente complesse e coinvolgenti
- Creative Coder / New Media Artist – sviluppatore creativo tra arte, programmazione e narrazione digitale
- Game Designer / Narrative Designer – progettista di videogiochi, meccaniche e mondi virtuali
- Digital Art Director – coordinatore di progetti visivi complessi, tra arte, design e comunicazione interattiva
- Sound Designer immersivo – progettista di paesaggi sonori per installazioni, cinema, gaming e ambienti XR
- Project Manager per l’arte digitale – figura strategica nella gestione e sviluppo di progetti multimediali avanzati
Inoltre, il corso fornisce una preparazione utile per la prosecuzione in ambito accademico e di ricerca, in settori legati alle arti tecnologiche, al design interattivo e alla sperimentazione interdisciplinare.
Tipologia prova di ammissione
Accesso diretto per i candidati in possesso di un diploma di primo livello della Scuola di Nuove Tecnologie, anche provenienti da altre accademie del sistema AFAM.
Superamento di un test/colloquio attitudinale e verifica del curriculum didattico professionale per l’individuazione degli eventuali debiti formativi che non può essere superiore a 36 in relazione al piano di studi richiesto.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di una tesi costituita da una produzione artistica originale su specifico progetto integrato sotto l’aspetto laboratoriale, storico-critico e metodologico, svolta sotto la guida di due relatori, uno per la parte artistica, l’altro per la parte teorico-storico-critico o metodologica.
Premendo qui, troverete il link per qualsiasi dubbio sulla prova finale.
* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal MUR, o il diritto di opzione per l’iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati.







