Offerta formativa

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI I° LIVELLO

Di seguito è riportato lo schema dei corsi ordinamentali per il conseguimento del Diploma Accademico di I° livello approvati dal MIUR con D.M. 293 del 15/12/2010 e successive modifiche (Decreto 9/05/2016 n. 884, Decreto 8/11/2016 n. 2668).
Consulta i piani di studio aggiornati all'A.A. 2016/17* cliccando sul nome del Corso o scarica il PDF con tutti i piani di studio di I° livello.

Dipartimento Scuola Corso Durata
Arti Visive Decorazione Corso di Decorazione 3 anni
Grafica Corso di Grafica d'Arte e Progettazione 3 anni
Pittura Corso di Pittura 3 anni
Scultura Corso di Scultura 3 anni
Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte Didattica dell'Arte Corso di Didattica dell'Arte 3 anni
Progettazione e Arti Applicate Nuove Tecnologie dell'Arte Corso di Arte e Media 3 anni
Scenografia Corso di Scenografia 3 anni

I diplomi accademici di primo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai titoli di laurea rilasciati dalle università appartenenti alla classe L-3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

.* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal Miur, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati

CORSI DI DIPLOMA ACCADEMICO DI II° LIVELLO

Come stabilito dal Decreto Ministeriale n.14 del 9 gennaio 2018, i corsi di Diploma Accademico di II° livello sperimentali precedentemente autorizzati dal MIUR (D.M. del 20 dicembre 2012 n. 220), sono stati accreditati e messi a ordinamento a partire dall'A.A. 2018/2019 secondo i nuovi piani di studi1 approvati col D.D.G. 2304/2018.

Dipartimento Scuola Corso Durata
Arti Visive Decorazione Decorazione 2 anni
Grafica Grafica d’arte e progettazione 2 anni
Pittura Pittura 2 anni
Scultura Scultura monumentale e arte pubblica 2 anni
Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte Didattica dell'Arte Didattiche dei territori e comunicazione globale 2 anni
Progettazione e Arti Applicate Nuove Tecnologie dell'Arte Cinematografia documentaria 2 anni
Scenografia Progettazione plastica e costume per lo spettacolo 2 anni
Restauro Restauro2 5 anni (ciclo unico)

I diplomi accademici di secondo livello rilasciati dall'Accademia sono equipollenti, al fine dell'ammissione ai pubblici concorsi, ai seguenti titoli di laurea magistrale rilasciati dalle università:

  • Classe LM-65 (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale) per i corsi delle scuole di Scenografia e Nuove tecnologie dell'arte;
  • Classe LM-89 (Storia dell'arte) per i corsi delle scuole di Decorazione, Pittura, Scultura, Didattica dell'Arte e Grafica.

1 agli studenti già iscritti ai corsi biennali sperimentali a cui sono apportate modifiche al piano di studi è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal Miur, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati.

2 Corso di diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in restauro, abilitante alla professione di "restauratore di beni culturali", in riferimento al profilo professionalizzante "PFP1: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura", già autorizzato dal MIUR e fase di attivazione