Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate
Scuola di Scenografia

Corso di Diploma Accademico di 1° livello (triennale) in:
Scenografia

Obiettivi formativi

Il corso di Scenografia dispone di un’offerta formativa completa ed esauriente sotto ogni profilo disciplinare.

Il corso offre agli studenti l’iter didattico necessario alla pratica di questa disciplina, attraverso un piano di studi composto da corsi pratici, basati sulla conoscenza progettuale e realizzativa, e da materie teoriche il cui scopo è la formazione di un sapere in ambito storico e contemporaneo.

La Scuola in Scenografia permetterà agli studenti di:

  • possedere un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo;
  • possedere strumenti metodologici e critici
  • utilizzare efficacemente una lingua dell’Unione Europea
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

Sbocchi lavorativi e prospettive occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.
L’Accademia organizzerà, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità.

Coordinatore

Piano di studi

Piano di studi aggiornato all'A.A. 2016/17 [PDF] *


* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal Miur, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati