Dipartimento di Arti Visive
Scuola di Scultura

Corso di Diploma Accademico di 1° livello (triennale) in:
Scultura

Obiettivi formativi

Il corso triennale di Scultura ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie all’utilizzo dei linguaggi scultorei, unitamente ad una preparazione interdisciplinare nel campo dell’arte, con particolare riferimento alle teorie, alle conoscenze, alle pratiche ed ai linguaggi dell’arte contemporanea. Il corso intende sviluppare capacità interpretative dei fenomeni legati al mondo dell’arte attraverso la conoscenza delle teorie, dei materiali e degli apparati tecnologici dell’arte, ai suoi contesti, alla sua diffusione, alla sua interpretazione. I laboratori saranno luogo di esperienze formative altamente specifiche e integrate agli universi specifici di maggiore rilevanza.

Sbocchi lavorativi e prospettive occupazionali

Le prospettive occupazionali sono quelle del mondo delle arti visive e delle professioni specialistiche ad esso collegate nel campo dell’operatività estetica, della comunicazione e della divulgazione dell’arte.

Prova finale

La prova finale consta di due parti. Una è la discussione di una tesi di contenuto teorico-storico-critico-metodologico scritta sotto la guida di un relatore. L’altra è la creazione di un elaborato artistico originale su specifico progetto integrato sotto l'aspetto laboratoriale, storico-critico e metodologico, svolto sotto la guida del docente d’indirizzo di corso dello studente.

Coordinatore

Federico Soro

Piano di studi

Piano di studi in vigore dall'A.A. 2022/23 [PDF]
Piano di studi V.O. A.A. 2019/20 * [PDF]
Piano di studi V.O. A.A. 2016/17 * [PDF]


* agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali a cui sono apportate modifiche è garantita la conclusione degli stessi in base ai precedenti piani di studio approvati dal MUR, o il diritto di opzione per l'iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato con riconoscimento dei crediti formativi già maturati