Progettazione multimediale

A.A. 2020/2021

Docente: Pietro Pirino

Programma didattico

Parte introduttiva
Gli studenti saranno introdotti alla grammatica del linguaggio della Progettazione Multimediale, all’utilizzo degli strumenti
dei nuovi media in ambito artistico e museale e all’analisi di metodi, prodotti e esperienze di artisti o progettisti.
Attraverso la visione di contributi video e multimediali (documentari, piattaforme web, video d’arte, spot, estratti di film,
ecc.) gli studenti potranno prendere in esame con il docente le modalità per progettare e sviluppare il tema preso in
analisi nella fase di laboratorio pratico.
Le lezioni teoriche saranno strutturate con esercitazioni pratiche per consentire agli studenti di elaborare le conoscenze
acquisite ed affinare strumenti e competenze utili nella fase di sviluppo dei progetti.
Laboratorio pratico
Gli studenti saranno guidati nella ideazione e realizzazione di un progetto multimediale (Mockup di un APP) dedicato ad
un tema proposto ed analizzato all'inizio del corso, con particolare attenzione ad argomenti di attualità e contesti
particolari presenti sul territorio (allestimento, istituzioni museali, festival, ect..). L’attività di laboratorio si articola in una
presentazione e discussione collettiva sul tema del corso, nella suddivisione in gruppi di lavoro e nella definizione di ruoli
per ogni singolo studente, nello sviluppo del progetto alternando momenti di confronto ed elaborazione collettivi e
momenti di lavoro di gruppo o individuale.
Presentazione
Il momento conclusivo del corso prevede la presentazione del progetto in contesti di promozione e comunicazione
organizzati nel corso dell'anno accademico.
Contenuti del corso
Argomenti trattati nel corso:
1. Progettazione Multimediale per l’arte
2. Progettazione Multimediale per le istituzioni Museali
3. Casi studio
4. Costruzione di un Team
5. Analisi e scelta del tema
6. Asana “software di project Management”
7. Comunicazione progettuale
8. Creazione dei flussi e tempistiche per la progettazione

  1. Brand identity progetto
  2. Analisi delle funzionalità dell’app da sviluppare
  3. User experience
  4. Interfaccia grafica
  5. Adobe XD
  6. Wireframe
  7. Creazione di un mockup per app e sito web
  8. Presentazione di un progetto

Metodi didattici
La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti a fasi operative di
esercitazione.
Modalità di valutazione
L’esame consiste nella presentazione di un elaborato Multimediale relativo al tema scelto durante il corso (Tramite
presentazione PPT e video), dovrà raccontare cosa ha fatto e quali scelte lo hanno portato durante il corso alla sua
decisione finale.
È richiesta anche la presentazione del file originale del progetto discusso in formato aperto per XD/FIGMA/SKETCH per
il controllo del file.

Bibliografia

Bibliografia consigliata
Multimedia design. Guida alla progettazione multimediale
di Giuseppe Astuti (Autore)
UNI Service, 2011
User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d'uso
di Stefano Triberti (Autore) Eleonora Brivio (Autore)
Apogeo Education, 2017
UX design. Guida ai principi di base per progettare l'esperienza utente
di Edward Stull (Autore) Giulia Maselli (Traduttore) Maria Mantero (Traduttore)
Apogeo, 2019