Legislazione dei beni culturali A.A. 2024-2025

Legislazione dei Beni Culturali

A.A. 2024/2025

Docente: prof.antonio salamone

Programma didattico

L’obiettivo del corso è fornire le basi giuridiche necessarie allo studente per comprendere la disciplina e i principi giuridici che regolano i beni culturali.

Al termine delle lezioni, obbligatorie nei termini stabiliti dai regolamenti dell’Accademia in accordo con la disciplina di sovraordinata, gli allievi avranno acquisito conoscenze idonee per affrontare in autonomia e con sicurezza il variegato e composito puzzle del diritto dei beni culturali.

  1. Le fonti del diritto, con particolare riguardo a quelle del diritto amministrativo;
  2. Le principali convenzioni internazionali (e Unesco) in materia di patrimonio culturale;
  3. La legislazione italiana sui beni culturali;
  4. La nozione di bene culturale, materiale, immateriale, etnoantropologico, religioso;
  5. Le funzioni di tutela, valorizzazione e fruizione dei beni culturali;
  6. La circolazione dei beni culturali;
  7. Gli illeciti contro il patrimonio culturale

Avvertenza: per gli studenti del Corso di restauro (nel profilo attualmente attivo presso l’Accademia) è previsto un programma differenziato connesso al minor carico didattico ai medesimi richiesto

Lingua insegnamento: italiano

Modalità di verifica dell’apprendimento: colloquio orale su tesina concordata con il docente dedicata allo studio di un caso pratico

Bibliografia

S. Amorosino, Diritto dei ben culturali e del paesaggio, Wolters Kluwer, Milano, 2024 (esclusa la Parte II dedicata al Paesaggio)