Antropologia delle società complesse
A.A. 2024/2025
Docente: prof.ssa cristina orsatti
Programma didattico
Antropologia delle società complesse A.A. 2024/2025
Cristina Orsatti – 75 ore – Cinema
Contenuti
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche sugli sviluppi più recenti in antropologia sociale, urbana, pubblica, ambientale, medica, con un focus sulla pianificazione e la rigenerazione urbana territoriale e le politiche. Gli obiettivi dell’insegnamento sono:
- Comprendere come si passa dallo studio di società “primitive” a società complesse
- Capire quali sono gli strumenti del lavoro di campo e come cambiano metodi, sguardi, spazi di studio e iterazione dall’etnologo da tavolino all’antropologo nel metro.
- Comprendere le specificità degli approcci antropologici rispetto a quelli di altre discipline che si occupano di complessità sociale;
- Individuare le pratiche e gli strumenti concettuali distintivi dello studio antropologico delle società complesse tramite l’analisi di monografie etnografiche o lavori di campo.
Attività
Ci si occuperà dello spazio urbano e rurale e delle diseguaglianze sociali, delle trasformazioni degli spazi e dei paesaggi in relazione ai processi di mutamento sociale e culturale. Si metteranno in rilievo le sinergie con altre discipline e approcci alla pianificazione territoriale, l’urbanistica, lo sviluppo strategico, le politiche pubbliche.
Risultati dell’apprendimento attesi
L’insegnamento fornisce attraverso esempi di campo. l’analisi di monografie competenze teorico-metodologiche nello studio delle società complesse dal punto di vista della pianificazione sostenibilità dei luoghi non luoghi, delle politiche pubbliche e del placemaking I temi specifici sviluppati durante le lezioni saranno i seguenti:
- Lo spazio, il “luogo”, l’abitare, il rapporto territorio abitanti
- Non luoghi e sur modernità
- I processi di interconnessione globale in chiave antropologica; dialettica fra scala globale e locale.
- La percezione dell’ambiente
- Il cambiamento climatico
- Antropologia medica e pubblica
- Inclusione e diseguaglianze (lavori di campo)
- Senzatetto, community benefits, pianificazione come modo per creare uguaglianza e sostenibilità PTC, cambiamento climatico e politiche di sviluppo sociale
- Arte antropologia e sostenibilità
- Place-making arte/artisti, politiche
Modalità del corso
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
In drive materiali e riassunti del corso, ppt on line
Valutazione
Si richiede lo studio di tre testi (uno istituzionale di storia dell’antropologia delle società complesse ad esempio Sobrero antropologia della città, due testi a scelta, uno di approfondimento della parte monografica) e il progetto distillato. Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi in aula con i colleghi e con la docente. Potranno inoltre svolgere, se lo desiderano, lavori di gruppo di approfondimento di un tema relativo alle metodologie della ricerca e avranno la possibilità di illustrare ai colleghi nelle lezioni alla fine del corso.
L’esame fa parte dell’esperienza formativa, che ha come obiettivo l’acquisizione di coscienza, autonomia e senso critico da parte delle studentesse e degli studenti.
L’esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dall’insegnamento, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura dei testi suggeriti per l’esame e il grado di maturazione della sensibilità antropologica richiesta nell’analisi della complessità sociale.
Bibliografia
- Frankenberg, Setha Low, Herzfeld, NS Hughes, Augè, Ingold, Ravetz, Paddison
- Augé M. 2018. Non luoghi. Milano, Eleuthera
- Augè M. 2010 Un etnologo nel metrò. Milano, Eleuthera
- Alberto M. Sobrero, Antropologia della cittá, Roma, Carocci, 2000
- Hannerz, U. Esplorare la città. Antropologia della vita urbana, Bologna, Il Mulino, 2001.
- Lai F. 2006 La creatività sociale. Una prospettiva antropologica sull’innovazione, Roma Carocci
- Lai F. 2022. Scenari del futuro Appunti sul lavoro dei prossimi decenni in Etno Antropologia, 10 (1) 2022 Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, Università di Sassari
- Low, S. 2018. The Routledge Handbook of Anthropology and the City London Routldge.
- Herzfedl M. Evicted from Eternity. The Restructuring of Modern Rome
- Sclavi M. 2014. Avventure urbane. Progettare la città con gli abitanti. Elèuthera, 2014
- Tosi Cambini, Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, Roma, CISU, 2004.
Bibliografia con focus su arte antropologia “placemaking” (1 testo e/o due articoli a scelta)
- Florida R. 2002. The rise of the creative class. New York: Basic Books. (Il sorgere della classe creativa).
Articoli
- Ingold T. Art and anthropology for a sustainable world 2019 RAI Volume 25, Issue 4 pp. 659-675 5.
- Paddison R., Pollock V., 2014. “On place making public art and participation”, Journal of Urbanism 7 (1), 85-105.
- Pahl, K., Escott, H., Graham, H., Marwood, K., Pool, S., Ravetz, A., 2017. ‘What is the role of artists in interdisciplinary collaborative projects with universities and communities?’. In Valuing Interdisciplinary Collaborative Research: Beyond Impact, pp. 131-152.
- Ravetz, A., 2007. ‘Connecting Art and Anthropology’, CD-ROM, http://www.miriad.mmu.ac.uk/caa/, 2007-.
- Orsatti C. 2015. Un approccio antropologico alla pianificazione del paesaggio in Alta Valsugana In Urbanistica Informazioni n. 263 pp. 80-84.
- Orsatti, C. 2011. Identità e cultura per la costruzione dei Piani Territoriali di Comunità. Sentieri Urbani, 5, pp. 47-49
- Ravetz, A. Grimshaw, A. Owen, E., 2010. ‘Making Do: The Materials of Art and Anthropology’. In Arnd Schneider and Chris Wright (eds.) Between Art and Anthropology: Contemporary Ethnographic Practice, 13, 147-162, Berg: Oxford.
- Sharp, J., Pollock, V., and Paddison, R. (2005) Just art for a just city: Public art and social inclusion in urban regeneration. Urban Studies, 42, pp. 1001-1023.
Esempi di lavoro di campo etnografici di cui si discuterà per la parte pratica (lo studente potrà decidere su cosa lavorare in accordo con la docente a prescindere da questi esempi)
- Art in between
- Dumfries Scotland, GB 1 di cui la nota
- Art in Manchester The work of Ravetz A.
- Land art e riqualificazione: Arte Sella Borgo Valsugana, IT
Monografico:
- Futuri emergenti negati distopici e alternativi
- Il futuro è già qui, ma non è distribuito equamente
- Materiali di discussione che emergeranno dall’ Anthropological day e dai due eventi in calendario 20/22 febbraio 2025 su arte antropologia come pratiche trasformative del futuro e oltre l’eguaglianza: un ragionamento sulle diseguaglianze di genere