Beyond Space. Dimensions for Life

a cura di Sonia Borsato e Davide Mariani

28–30 ottobre, Ex-Ma.Ter
Aula Multimediale e Auditorium.

Beyond Space. Dimensions for Life è una rassegna e un progetto editoriale, a cura di Sonia Borsato e Davide Mariani, che riflette sullo spazio come luogo di incontro tra arte, relazione e tecnologia.
Dal 28 al 30 ottobre, negli spazi dell’Ex-Ma.Ter dell’Accademia di Sassari, si alterneranno installazioni e performance, a partire da quella di Igor x Moreno, fino alle esplorazioni in realtà virtuale dedicate a compagnie internazionali.

L’ultimo giorno sarà presentato il volume omonimo, pubblicato da Mimesis in open access, che propone una lettura dello spazio nelle pratiche artistiche dal secondo dopoguerra a oggi, da Nivola, Sciola e Lai fino ai lavori di Porru, Medda, Carboni e Igor x Moreno. Un percorso che unisce teoria e pratica, restituendo lo spazio come esperienza condivisa e possibilità di trasformazione.

Un viaggio nello spazio come materia viva dell’arte contemporanea.
Tre giornate tra performance, esperienze immersive e riflessioni critiche per indagare il rapporto tra corpo, tecnologia e ambiente.

Evento promosso dall’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, nell’ambito del progetto “Il Futuro è qui – Percorsi di innovazione e sostenibilità per aziende e comunità del domani”, sostenuto dal PNRR – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia.