Fenomenologia delle arti contemporanee
A.A. 2024/2025
Docente: prof.davide mariani
Programma didattico
OBIETTIVI DEL CORSO: Il programma del corso si propone di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in merito alle nuove espressioni artistiche che, oggi più che mai, si caratterizzano per il superamento di limitazioni e restrizioni, all’insegna della fluidità e della reciproca contaminazione. In una prima fase si analizzerà l’odierno sistema dell’arte, facendo riferimento alle sue componenti e alle sue specificità. Successivamente, grazie all’ausilio di significativi contributi critici e teorici, verranno presi in considerazione i concetti di “originalità” e “creazione” per constatare come, già dai primi anni Ottanta, gli artisti abbiano iniziato a creare opere d’arte sulla base di opere già esistenti, dando vita a una vera e propria arte della postproduzione. Una parte significativa del corso sarà dedicata ad analizzare i vari sconfinamenti tra le arti (architettura, cinema, design, musica e televisione), prestando particolare attenzione al rapporto tra l’arte e la moda, tramite una riflessione sul fenomeno della spettacolarizzazione all’interno del sistema della moda e dell’arte contemporanea, che prende le mosse dalla più importante teorizzazione sullo spettacolo (Debord, 1967). A questo proposito, si vedrà come quest’ultimo sia diventato una componente di grande rilievo della società odierna, stratificandosi su più livelli all’interno di essa.
Parte I
– Arte e sistema dell’arte
– Sviluppi recenti del sistema dell’arte
– Il prodotto artistico
– I musei d’arte contemporanea
– Le grandi manifestazioni espositive
Parte II
– Postproduction – Riprogrammare le opere esistenti – Utilizzare il prodotto: da Duchamp a Jeff Koons – Eclettismo e postproduzione
Parte III
– Artmix
– La contaminazione tra le arti
– Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione
Parte IV
– L’arte vs la moda, la moda vs l’arte
– Il rapporto tra arte e moda
– L’arte nella moda vs la moda nell’arte
– La spettacolarizzazione nel mondo della moda e nell’arte contemporanea
METODI DIDATTICI Lezioni frontali nelle quali verranno proiettati PowerPoint e video volti a integrare e approfondire alcune tematiche del corso.
Bibliografia
TESTI PER L’ESAME
F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010
N. Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2004 G. Celant, Artmix.
Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021 D.
Mariani, Arte e moda. Storia e risultati di un sodalizio irrequieto, Postmedia, Milano, 2021
Letture consigliate:
A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Bologna, 2017
R. Finocchi, Arte e non arte. Per una sociologia dell’estetica, Meltemi, Roma, 2005
J. Jiménez, Teoria dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2007