Fenomenologia delle arti contemporanee

A.A. 2024/2025

Docente: prof.davide mariani

Programma didattico

OBIETTIVI DEL CORSO: Il programma del corso si propone di fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in merito alle nuove espressioni artistiche che, oggi più che mai, si caratterizzano per il superamento di limitazioni e restrizioni, all’insegna della fluidità e della reciproca contaminazione. In una prima fase si analizzerà l’odierno sistema dell’arte, facendo riferimento alle sue componenti e alle sue specificità. Successivamente, grazie all’ausilio di significativi contributi critici e teorici, verranno presi in considerazione i concetti di “originalità” e “creazione” per constatare come, già dai primi anni Ottanta, gli artisti abbiano iniziato a creare opere d’arte sulla base di opere già esistenti, dando vita a una vera e propria arte della postproduzione. Una parte significativa del corso sarà dedicata ad analizzare i vari sconfinamenti tra le arti (architettura, cinema, design, musica e televisione), prestando particolare attenzione al rapporto tra l’arte e la moda, tramite una riflessione sul fenomeno della spettacolarizzazione all’interno del sistema della moda e dell’arte contemporanea, che prende le mosse dalla più importante teorizzazione sullo spettacolo (Debord, 1967). A questo proposito, si vedrà come quest’ultimo sia diventato una componente di grande rilievo della società odierna, stratificandosi su più livelli all’interno di essa.

Parte I

– Arte e sistema dell’arte

– Sviluppi recenti del sistema dell’arte

– Il prodotto artistico

– I musei d’arte contemporanea

– Le grandi manifestazioni espositive

Parte II

– Postproduction – Riprogrammare le opere esistenti – Utilizzare il prodotto: da Duchamp a Jeff Koons – Eclettismo e postproduzione

Parte III

– Artmix

– La contaminazione tra le arti

– Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione

Parte IV

– L’arte vs la moda, la moda vs l’arte

– Il rapporto tra arte e moda

– L’arte nella moda vs la moda nell’arte

– La spettacolarizzazione nel mondo della moda e nell’arte contemporanea

METODI DIDATTICI Lezioni frontali nelle quali verranno proiettati PowerPoint e video volti a integrare e approfondire alcune tematiche del corso.

Bibliografia

TESTI PER L’ESAME

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Editori Laterza, Roma-Bari, 2010

N. Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2004 G. Celant, Artmix.

Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021 D.

Mariani, Arte e moda. Storia e risultati di un sodalizio irrequieto, Postmedia, Milano, 2021

Letture consigliate:

A. Vettese, L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi, Il Mulino, Bologna, 2017

R. Finocchi, Arte e non arte. Per una sociologia dell’estetica, Meltemi, Roma, 2005

J. Jiménez, Teoria dell’arte, Aesthetica, Palermo, 2007