Fotografia per i Beni Culturali A.A. 2024-2025

Fotografia per i Beni Culturali

A.A. 2024/2025

Docente: prof.luca spano

Programma didattico

Il corso “fotografia per i beni culturali” fornisce agli studenti una formazione teorico-pratica nel campo dell’immagine contemporanea, indirizzata a sviluppare strumenti per l’analisi e la conservazione del patrimonio culturale tramite la fotografia. Il percorso inizia analizzando i punti fondamentali relativi all’idea d’immagine e il ruolo della fotografia all’interno della complessa ecologia iconografica contemporanea.

Questa contestualizzazione pone le basi per l’esplorazione del concetto di archivio, visto nell’ottica di una pratica di strutturazione della conoscenza, metodologia di cura del patrimonio comune, e risorsa per l’interpretazione del mondo. Parte del programma è dedicato alla storia del vedere fotografico, alla sua evoluzione e alla problematizzazione del concetto di sguardo in fotografia, dalla nascita del mezzo fino ai giorni nostri. Viene inoltre analizzata l’evoluzione del mezzo fotografico in parallelo al nostro modo di fare esperienza visiva, per comprendere come la tecnologia accompagna la costruzione di nuove forme di percezione del mondo. All’interno di questa panoramica viene dato ampio spazio al concetto di paesaggio culturale nella sua accezione antropologica, testo semiotico di interconnessione tra cultura, spazio, storia e immaginario.

Da un punto di vista pratico vengono introdotte le principali modalità di produzione fotografica, e l’utilizzo di specifici apparati di ripresa. Gli studenti apprendono i parametri fisici e meccanici della fotografia, i principi di composizione e costruzione di un immagine.

Le lezioni teoriche sono sempre accompagnate da momenti laboratoriali pratici, dedicati non solo alla messa in atto delle conoscenze acquisite, ma anche allo sviluppo di capacità critiche di interpretazione del materiale visuale. Queste parti si basano su processi di lavoro individuali e collettivi, costruiti attraverso esercizi e momenti di confronto.

La metodologia didattica ha un approccio partecipato e dialogico in tutte le sue fasi, coinvolgendo gli studenti nella produzione di contenuti ed elaborati propedeutici ai confronti sui topic trattati. Il pensiero educativo si fonda su principi di orizzontalità, sempre nel rispetto di fattori culturali, religiosi e di genere dei singoli studenti.

In breve il percorso fornisce agli studenti strumenti pratici e teorici per la creazione e interpretazione fotografica, atti a creare una consapevolezza di utilizzo del mezzo “immagine”. Gli studenti apprendono modalità di lettura culturale dello spazio contemporaneo tramite il mezzo fotografico, in funzione a pratiche di analisi, catalogazione e conservazione dei beni culturali.

L’esame si svolge in forma orale. Unitamente alla preparazione teorica viene richiesta la presentazione di un elaborato pratico concordato a lezione.

PROGRAMMA

SEZIONE 1

Introduzione docente. Presentazione del corso: introduzione generale alla struttura e alle tematiche. Vedere. Note su una tecnologia che si apprende. Cos’è un immagine.

SEZIONE 2

Il valore storico dell’immagine e la sua evoluzione contemporanea. La rappresentazione: oggetto ibrido tra realtà e finzione. Problematizzazione dello sguardo fotografico, dagli albori ai giorni nostri. Declinazioni contemporanee: archivio, immagine, documento.

SEZIONE 3

Il mezzo: principi base del funzionamento tecnico delle macchine fotografiche. Materiali: i supporti di registrazione e di stampa. Esercitazioni pratiche per la comprensione tecnica.

SEZIONE 4

L’approccio documentaristico e la fotografia come documento interpretativo Il paesaggio dagli albori della fotografia ai giorni nostri. Focus: scuola di Dusseldorf e scuola Italiana del paesaggio.

SEZIONE 5

Sviluppo di un progetto fotografico indirizzato ai Beni Culturali Sessioni di critica di gruppo ed esperienze laboratoriali sul campo Revisioni progetti e modalità di finalizzazione

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Studiare le immagini: teorie, concetti, metodi, a cura di Kresimir Purgar, Luca Vargiu. Roma: Carocci editore, 2023

Hacking, Juliet, Fotografia la Storia Completa, Milano: Atlante, 2023

Baltz, Lewis, Scritti. Lissone: Johan & Levi editore, 2014.

Steyerl, Hito, The Wretched of the screen. Berlin, Sternberg press, 2012.

Sekula, Allan, The body and the archive, USA, The MIT Press.

Geertz, Clifford, Interpretazione di culture, Bologna, il Mulino, 1998.

Benjamin, Walter, Piccola storia della fotografia, Milano, Skira, 2011.

Materiali ed estratti testuali forniti a lezione.