Gianfranco Lopo
Occupazione/Settore professionale
- RESTAURATORE DI MANUFATTI CLASSIFICATI COME OS2-A SETTORI: 1, 2, 4;
- RESTAURATORE DI AFFRESCHI, STUCCHI E DECORAZIONI PITTORICHE;
- RESTAURATORE DI BENI CULTURALI;
- RESTAURATORE DI STATUE, MATERIALE LAPIDEO E MOSAICI;
- RESTAURATORE DI MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO, STRUTTURE LIGNEE DIPINTE E ARREDI.
Esperienza professionale dal 17/01/2013 A OGGI
- LAVORO AUTONOMO DI RESTAURATORE – Denominazione impresa: RES ARS di Gianfranco Lopo.
- 90.03.02 – Attività di conservazione e restauro di opere d’arte.
- 91.30.01 – Conservazione e restauro del patrimonio culturale
2025
- Ruolo di consulente esterno Restauratore per il costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti ATiPi.co per partecipare alla PROCEDURA DI GARA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA RELATIVI ALLA REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA (PFTE), DEL PROGETTO ESECUTIVO, DEL COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE LAVORI (CSP E CSE) E DELLA DIREZIONE LAVORI PER L’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA CON MIGLIORAMENTO SISMICO DELLE STRUTTURE ESISTENTI CON REALIZZAZIONE DI NUOVE STRUTTURE DI COPERTURA – NICHELINO – CASTELVECCHIO DI STUPINIGI – CUP: F15F21001630001 – CIG: B8591A1B4C.
- Attività di docenza come supplente annuale per l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, codice corsi ABPR73, ABPR25, ABPR75, ABPR72, ABPR26. (SAD AFAM 122)
- Relatore al convegno: “articolo 9 bis e dintorni, le professioni dei beni culturali” workshop – Accademia Sironi 10/04/2025.
- Attività di restauro di reperti archeologici di epoca romana provenienti da Porto Torres presso il Centro di Restauro di Li Punti a Sassari nell’ambito della convenzione stipulata tra Accademia Sironi e Soprintendenza di Sassari e Nuoro.
- Attività di docenza per l’Accademia di Belle Arti di Bologna codice corso ABPR73.
- Attività di restauro su palazzina liberty in via Spartaco a Milano.
- Attività di restauro nell’area museale della ghiacciaia cascina Favaglie di San Rocco a Cornaredo.
- Relatore al convegno “immagine e somiglianza” copie a regola d’arte dall’antichità a oggi nella gipsoteca dell’Accademia Sironi fra tradizione e nuove tecnologie. Accademia Sironi – 10 ottobre 2025.
2024
- Lavori di rilievo materico e del degrado, rilievo fotografico e microfotografico di soffitto in legno con tavolette dipinte del XV° secolo presso la crociera del palazzo centrale dell’università di Pavia via Strada Nuova 65 CIG 9565722B81 CUP F15F19000400008. Committente Fratelli Navarra srl piazza Repubblica 30 -MI-.
- Restauro e risanamento conservativo del Castello da Corte di Bellusco “ opere di completamento pavimentazione cortile, restauro fronte interno ala nord e porzione laterale ovest lotto 3”, via Castello, 1 Bellusco (MB) CIG 9556911472 – CUP H52C21000190001.
- Attività di docenza a contratto per l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari codice corso ABPR73, Tecniche della scultura per il restauro e componente della commissione di valutazione dei candidati all’esame di ammissione alla Scuola di Restauro PFP1.
- PNRR M5C1 I 1.1 LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE DEL NUOVO CENTRO PER L’IMPIEGO DI CANTU E COMODATO D’USO DELLA STESSA. INCARICO REDAZIONE INDAGINI STRATIGRAFICHE.
2023
- Lavori di rilievo decori nella scuola Leonardo da Vinci di Milano, committente Comune di Milano settore scuole.
- Lavori di manutenzione programmata immobile in piazza Castellana, 12 a Vimercate 20871 -MB- autorizzazione Soprintendenza prot. n. 11709 – 10 – 11 – 89 del 5-5-22.
2022
- Lavori per il restauro e risanamento conservativo del chiostro di Palazzo San Felice -PAVIA- committente: università degli studi di Pavia e Fratelli Navarra srl piazza Repubblica 30 -MI-.
- Lavori di manutenzione programmata immobile in piazza Castellana, 12 a Vimercate 20871 -MB- autorizzazione Soprintendenza prot. n. 11709 – 10 – 11 – 89 del 5-5-22.
- Lavori di restauro e risanamento conservativo delle lastre di rivestimento di facciata e di rifacimento della copertura e bonifica dell’amianto del bene denominato “casa della libertà” di proprietà dello stato piazza della Libertà, 7 Bergamo -BG-. Stazione appaltante: agenzia del demanio. Autorizzazione Soprintendenza prot. n. 10730 del 24-05-2022.
- Svolgimento del servizio di ingegneria e architettura per l’assistenza alla direzione lavori in qualità di Restauratore con l’incarico di: Direttore Operativo e Ispettore di cantiere. Importo dei lavori € 1.743.201,60. Importo del servizio € 43.959,46.
2021
- Lavori di restauro conservativo degli intonaci decorati esterni e degli elementi lapidei nel corpo di guardia di casa Corio in via Crispi 31 a Vimercate -MB-. Soprintendente Arch. C. Catacchio.
- Lavori di restauro conservativo di elementi lapidei sul prospetto principale di Palazzo Cavalcabò Grasselli Baetta in corso Matteotti, 40 a Cremona. Soprintendente Dott. Gabriele Barucca.
- Restauro di elementi lapidei in villa privata a Cernobbio -Como-.
2020
- Lavori di restauro conservativo degli intonaci decorati esterni e degli elementi lapidei nel corpo di guardia di casa Corio in via Crispi 31 a Vimercate -MB-. Soprintendente Arch. C. Catacchio.
2019
- Lavori di restauro conservativo degli intonaci decorati esterni e dipinti murali interni di casa Corio in piazza Castellana 13 Vimercate -MB-. Soprintendente Arch. P. Chieca.
- Realizzazione di decorazioni in stucco presso dimora d’inizio 900 a Cassine -Alessandria-.
2018
- Lavori di restauro conservativo degli intonaci decorati esterni e dipinti murali interni di casa Corio in piazza Castellana 13 Vimercate -MB-. Soprintendente Arch. P. Chieca.
2017
- Lavori di restauro conservativo degli intonaci decorati esterni su casa Corio in piazza Castellana 13 a Vimercate -MB-. Soprintendente Arch. D. Rancilio.
2016
- Lavori di restauro conservativo di due sale con volte decorate e affresco dello scalone principale in Palazzo Mugiasca in via A. Volta 85 a Como. Committente: Gunova S.a.S. Soprintendente: Arch. V. Minosi.
2015
- Lavori di restauro e risanamento conservativo della facciata e delle cariatidi su via Volta e dei prospetti su via Parini e via Giovio in Palazzo Mugiasca a Como. Committente: Gunova s.a.s. Soprintendente Arch. V. Minosi.
- Lavori di restauro e risanamento conservativo della Ca’ del Maestro a Strozza –BG-. Committente: Associazione Nazionale Alpini.
- Interventi di recupero e restauro del patrimonio culturale Unione Media Val Cavallina –BG-.
- Restauro conservative della scultura rupestre denominata “Gigante” dello scultore G. Meli. Committente: Unione Media Val Cavallina. Soprintendente Arch. G. Puglielli.
2014
- Esecuzione di campioni da sottoporre al parere della soprintendenza sui prospetti principali di Palazzo Mugiasca in via Volta a Como. Committente: Ambra s.r.l.
- Lavori di restauro e risanamento conservativo ala nord terzo lotto del castello di Bellusco (MB). Committenti: Ambra s.r.l. e Comune di Bellusco.
2013
- Villa Arconati Castellazzo di Bollate (MI). Restauro conservativo e ripristino di decorazioni pittoriche nei locali denominati “legnaia”. Restauro conservativo di intonaci antichi nei locali denominati “limonaia”. Soprintendente: Lattanzi Daniela. Committenza SAEM SMC e Ambra s.r.l.
- Lavori di restauro conservative classificati come OS2 per conto del comune di Bergamo, Quadriportico del Sentierone e Portone S. Matteo. Soprintendente: Arch. Giuseppe Napoleone. Committenza: Tecnica Restauri, Ambra s.r.l. e Comune di Bergamo
- Restauro di balcone in cemento decorativo presso villa privata a Merate (Lecco). Committente: Ambra s.r.l. e Privato.
- Lavori di restauro e risanamento conservativo ala nord terzo lotto del castello di Bellusco (MB). Committente: Ambra s.r.l. e Comune di Bellusco. Soprintendente Arch. Rancilio.
- Esecuzione di campioni da sottoporre all’approvazione della soprintendenza sul prospetto di Palazzo Mugiasca in via Volta a Como. Committente: Ambra s.r.l. e Gunova s.a.s. Soprintendente Arch. V. Minosi.
Dal 29/03/2013 al 31/07/2013.
- Lavoro o posizione ricoperti: LIVELLO AS2 DEL CCNL Legno-arredamento.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Piacenti S.p.A. Prato.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità:
- Lavori di finitura dei pavimenti con resine epossidiche, pulitura e integrazione pittorica di elementi in finto marmo, ricostruzione di cornici in stucco e ripristino di soffitto decorato in Palazzo S. Filippo, via Abbi Pazienza –Pistoia-.
- Lavori di finitura in Palazzo Rospigliosi, via Ripa del Sale –Pistoia-.
- Lavori svolti sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Culturali della Toscana.
2012-2011
Dal 04/07/2011 a tutto il 2012.
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ambra conservazione e restauro Lonate Pozzolo -VA-
- Tipo di attività o settore: LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di villa Arconati Castellazzo di Bollate -MI- prospetto principale.
- Lavori di consolidamento e ripristino intonaci, rasature, ricostruzione cornici, fregi e modanature con malte a base di calce idraulica naturale. Villa Arconati Castellazzo di Bollate (MI).
- Lavori di restauro conservativo del prospetto principale, della torre e della limonaia con le rispettive decorazioni e statue.
- Lonato Del Garda (BS). Restauro della fornace romana e protezione del reperto archeologico.
- Sirmione (BS). Restauro di reperti archeologici nel sito denominato “Grotte di Catullo”. I sopraelencati lavori sono stati realizzati sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
2010
- Lavoro o posizione ricoperti: LIVELLO AS2 DEL CCNL Legno-arredamento.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Piacenti S.p.A. Prato.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Arengario di Milano “museo del 900”. Lavori di restauro conservativo del materiale lapideo, interventi di pulitura, consolidamento, stuccature, ricostruzioni. Collaboratore al coordinamento di gruppi di lavoro. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
2009
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: R.A. restauro architettonico s.r.l. Cinisello Balsamo MI-.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di intonaci antichi e stucchi nella villa Belgioioso a Merate -LC-. Lavori di: consolidamento intonaci con iniezioni di apposite malte, ripristino intonaci, ricostruzione cornici in stucco, ritocco pittorico e restauro dorature. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
2009-2008
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ambra conservazione e restauro Lonate Pozzolo -VA-
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di: decorazioni pittoriche murali, intonaci con cornici, stucchi, busti in marmo statuario.
- Lavori di pulitura con varie tecniche, rimozione sali, stuccature, ritocco pittorico, ricostruzioni, esecuzione e posa di calchi. Sede comune di Casalbuttano -CR- Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: R.A. restauro architettonico s.r.l. Cinisello Balsamo MI-.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di intonaci antichi e stucchi nella villa Belgioioso a Merate -LC-.
- Lavori di pulitura, iniezioni di malte consolidanti, ripristino intonaci, rasature, ricostruzione cornici e fregi, velature, applicazione di protettivo. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
2007
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ambra conservazione e restauro Lonate Pozzolo -VA-
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo delle mura venete di Bergamo a destra di porta S. Alessandro. Lavori di pulitura, bonifica da piante infestanti, ricostruzione di parti crollate, ripristino giunti con malte tipo NHL, iniezioni di resine in blocchi di arenaria. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: D.P. Restauro s.n.c. Mantova. Tipo di attività o settore: CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di materiale lapideo e intonaci presso Università Statale di Milano, opera dell’arch. Filarete (cortile della ghiacciaia).
- Lavori di pulitura, rimozione fughe in cemento, ripristino fughe, ripristino intonaci, consolidamenti. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
2006
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Novaria restauri s.r.l. Novara.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di affreschi del sec. XVI° presso la chiesa di S. Gaudenzio a Baceno -Verbania-. Restauro conservativo di affreschi del sec. XVI° presso la chiesa parrocchiale di Zuccaro -Vercelli-.
- Lavori di pulitura, consolidamento, ritocco. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico del Piemonte.
2006-1993
- Dal 1993 al 1997 collaboratore restauratore. Dal 1998 al 2007 restauratore di manufatti lapidei e superfici architettoniche decorate.
- Coordinamento con gruppi di diverse figure professionali in qualità di socio di cooperativa.
- Nome e indirizzo del datore di lavoro: Cooperativa per il restauro via Savona, 14 -MI-.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO NEL SETTORE DEL RESTAURO.
Principali attività e responsabilità
2006
- Restauro di intonaci originali nel padiglione dei Solenghi in Villa della Regina a Torino. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e ambientali del Piemonte.
2005
- Conclusione dei lavori presso palazzo Tornielli a Novara. Restauro di materiale lapideo sulla facciata ottocentesca di palazzo Carignano a Torino. I sopraelencati lavori sono stati svolti sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Piemonte.
- Restauro di superfici decorate con motivi antropomorfi in palazzo De Negri a Genova. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Liguria.
2004
- Restauro di superfici decorate su legno e intonaco nel Teatro alla Scala di Milano. I sopraelencati lavori sono stati svolti sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Restauro di decorazioni pittoriche e stucchi presso palazzo Tornielli a Novara.
2003-2002.
- Restauro di superfici decorate su legno e intonaco nel Teatro alla Scala di Milano.
2001
- Continuazione del restauro di decorazioni pittoriche eseguite a tempera e ad affresco presso villa Mondolfo a Como. Restauro di decorazioni pittoriche e affreschi in edificio storico di via Bigli a Milano.
2000
- Restauro di decorazioni pittoriche in palazzo della Rovere nella sala delle udienze dell’ex tribunale di Savona. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Liguria.
- Restauro di decorazioni pittoriche eseguite a tempera e ad affresco presso villa Mondolfo a Como. Restauro di decorazioni e intonaci dipinti nella sala del Voltone presso palazzo Madama a Torino. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Piemonte.
1999
- Raccolta e catalogazione di parti distaccate nella Sala delle Cariatidi presso il palazzo Reale di Milano.
- Restauro di decorazioni pittoriche presso Palazzo Reale a Milano.
- Restauro di intonaci e decorazioni pittoriche presso villa Rusca a Gironico -Como-.
- Restauro di decorazioni musive e pittoriche nella villa Reale di Cesano Maderno -MI-.
- Restauro di decorazioni pittoriche su soffitti lignei e intonaci in villa Corvini edificio di proprietà della Camera di Commercio a Parabiago. I sopraelencati lavori sono stati sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
1998
- Restauro di soffitto in legno e materiale lapideo all’Arengario di Monza -MI-. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Restauro di decorazioni musive presso il museo archeologico di S. Giulia a Brescia.
- Restauro di materiale lapideo presso il Museo Romano Capitolium a Brescia. I sopraelencati lavori sono stati sotto la sorveglianza della Soprintendenza Archeologica della Lombardia.
1997
- Restauro di soffitti lignei con decorazioni pittoriche in via S. Francesco da Paola a Torino. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Piemonte.
- Restauro di materiale lapideo delle fontane monumentali a Brescia.
- Restauro di decorazioni pittoriche e stucchi nella cripta del Duomo di Monza -MI-. I sopraelencati lavori sono stati sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Restauro di intonaci decorati e materiale lapideo in edificio di proprietà del comune di Vicenza in corso Palladio. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Veneto.
1996
- Restauro di materiale lapideo nel Duomo di Como. Restauro di materiale lapideo presso l’Archivio di Stato in via Senato a Milano, II° lotto.
- I sopraelencati lavori sono stati sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
1995
- Restauro di materiale lapideo presso l’Archivio di Stato in via Senato a Milano. I sopraelencati lavori sono stati sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Restauro di intonaci e decorazioni pittoriche nella basilica di S. Giuliano a Vicenza. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Veneto.
1994
- Proseguimento del restauro di decorazioni pittoriche nello stabilimento termale Bagni Nuovi di Bormio -SO-.
- Restauro di materiale lapideo presso l’arengario in p.zza Duomo a Milano.
1993
- Restauro di decorazioni pittoriche e stucchi in palazzo Litta corso Europa -Milano-. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
- Restauro di materiale lapideo in S. Gaudenzio a Novara. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali del Piemonte.
- Restauro di decorazioni pittoriche nello stabilimento termale Bagni Nuovi di Bormio -SO-.
- Restauro di intonaci decorati all’università Cattolica del Sacro Cuore -Milano-.
- Restauro di materiale lapideo presso gli Arengari in p.zza del Duomo a Milano.
1989
- Lavoro o posizione ricoperti: RESTAURATORE DI BENI CULTURALI. Nome e indirizzo del datore di lavoro: Formica restauri s.r.l.
- Tipo di attività o settore: CONTRATTO DI COLLABORAZIONE NEL SETTORE DEL RESTAURO.
- Principali attività e responsabilità: Restauro conservativo di intonaci con decorazioni pittoriche nel palazzo comunale di Chiavenna -SO-. Lavori di pulitura, consolidamento, ritocco pittorico. Sotto la sorveglianza della Soprintendenza ai Beni Architettonici, Artistici e Ambientali della Lombardia.
Mostre/eventi culturali/pubblicazioni
2014-2015-2016
- Collaborazione con l’associazione Teatro dell’Equinozio per realizzare laboratori sul Restauro, sponsorizzati da: Fondazione Cariplo, Distretti Evoluti Monza Brianza, Fondazione Villa Reale di Monza, Museo del Territorio di Vimercate, Museo del Territorio di Biassono e altri enti e istituzioni.
2011
- Partecipazione a una mostra collettiva di artisti presso: Studio Gabelli in Galleria Buenos Aires a Milano.
2006
- Partecipazione a “Golden Opportunity”, mostra collettiva di artisti provenienti da tutto il mondo sul sito web ethicalmetalsmiths.org.
2004
- Mostra personale al Centro Sociale Autogestito Torchiera (Milano) dal titolo “Il lato oscuro della luna”, recensita dal quotidiano “Il Manifesto” del 28 maggio.
2003
- Pubblicazione dell’opera “Totem” sul numero 364 della rivista “Arte” a pagina 246.
2000
- Mostra personale di pittura patrocinata dal Consorzio Parco Adda Nord, a Villa Gina, Concesa di Trezzo sull’Adda, Milano.
1997
- Partecipazione a una mostra collettiva di artisti dal titolo “202 Progetti” a cura di: Comune e Provincia di Biella, Assessorati alla cultura, Manifesto n. 0, Stalker Teatro, Associazione per una Fondazione Pistoletto. Palazzo Ferrero Lamarmora, Biella. Catalogo Eurografica.
- Partecipazione al Festival delle Arti, “differenti sensazioni”, Performance teatrale con il Teatro dell’Equinozio. Pettinengo, Biella.
1996
- Partecipazione a “Avignon Festival off”, con lo spettacolo teatrale “ArbeitStrasse”, produzione del Teatro dell’Equinozio.
1992
- Partecipazione alla mostra collettiva organizzata dal Liceo Artistico di Pescara presso I locali dell’Ex Università (oggi museo di arte moderna) in piazza primo Maggio a Pescara.
Istruzione e Formazione
- Data: 2005
- Titolo della qualifica rilasciata: Addetto alla prevenzione incendi
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze in materia di sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 8 ore
- Data: 2005
- Titolo della qualifica rilasciata: Addetto al primo soccorso
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze in materia di sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 16 ore
- Data: 1996
- Titolo della qualifica rilasciata: Elementi di scelta dispositivi di protezione individuale
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 1 giorno
- Data: 1996
- Titolo della qualifica rilasciata: Gestire la sicurezza in impresa edile
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 1 mese
- Data: 1996
- Titolo della qualifica rilasciata: Prevenzione del rumore in cantiere
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 3 giorni
- Data: 1996
- Titolo della qualifica rilasciata: Sorveglianza sanitaria in impresa edile
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 1 giorno
- Data: 1996
- Titolo della qualifica rilasciata: Metodi e strumenti per fare formazione in impresa
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Certificazione di competenze per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Comitato Paritetico Territoriale MILANO-LODI
- Durata: 5 giorni
- Data: 1991
- Titolo della qualifica rilasciata: DIPLOMA – Vecchio ordinamento (voto: 96/110)
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Scenografia e Restauro
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Accademia di Belle Arti di Brera -MI-
- Data: 1986
- Titolo della qualifica rilasciata: Diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università (voto: 52/60)
- Principali tematiche/competenze professionali possedute: Maturità Artistica sezione Architettura
- Nome e tipo d’organizzazione erogatrice: Liceo Artistico Statale di Pescara
Capacità e Competenze Personali
- Madrelingua: Italiano
- Altre lingue:
| Lingua | Comprensione (Ascolto, Lettura) | Parlato (Interazione, Produzione orale) | Scritto |
| Inglese | B1 (Livello Intermedio) | B1 (Livello Intermedio) | B1 (Livello Intermedio) |
| Spagnolo | B1 (Livello Intermedio) | B1 (Livello Intermedio) | B1 (Livello Intermedio) |
Altre capacità e competenze:
- Capacità progettuali, di analisi del degrado e soluzione di problemi.
Capacità e competenze sociali:
- Incarichi amministrativi in impresa Cooperativa, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Capacità e competenze organizzative:
- Coordinamento dei lavori in cantieri di restauro conservativo.
Capacità e competenze tecniche:
- Restauratore con conoscenza delle tecniche d’intervento su manufatti lignei, lapidei e superfici decorate dell’architettura.
Capacità e competenze informatiche:
- Buona conoscenza dei principali sistemi operativi per PC: Windows e Macintosh.
- Buona conoscenza di software per: scrittura, fogli di calcolo, CAD, archiviazione e trattamento immagini.
Capacità e competenze artistiche:
- Conoscenza delle tecniche e dei materiali costitutivi delle opere d’arte nelle varie epoche.