Immagine e Somiglianza

Il 10 ottobre 2025 l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari inaugura Immagine e Somiglianza, una giornata di studi e di apertura al pubblico dedicata al ruolo delle copie d’arte, dalla tradizione della gipsoteca alle più recenti sperimentazioni digitali.

📍 Ex-Ma.Ter, Via Zanfarino 62 – Sassari

La mattina, presso l’Auditorium, il convegno di presentazione riunirà docenti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni per approfondire l’evoluzione e le prospettive della copia d’arte tra bottega, museo e innovazione tecnologica.

A seguire, alle ore 12:00, negli spazi della Scuola di Restauro, si terrà l’inaugurazione della mostra, realizzata con il contributo dei docenti e degli studenti dell’Accademia, che presenterà studi, esercitazioni e nuove applicazioni legate alla catalogazione e alla valorizzazione dei calchi in gesso della Gipsoteca Sironi.

L’iniziativa rientra nel programma “Il Futuro è Qui – Percorsi di innovazione e sostenibilità per aziende e comunità del domani”, promosso nell’ambito del Progetto PNRR e.INS – Spoke 2.