Museologia e collezionismo

A.A. 2024/2025

Docente: prof.francesco de carolis

Programma didattico

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prevede di fornire allo studente abilità, conoscenze e competenze relative alla storia del museo come istituzione culturale, con particolare attenzione all’ambito delle raccolte museali. Attenzione ulteriore sarà rivolta all’acquisizione di conoscenze relative alle principali collezioni artistiche e alla capacità di riflettere sui fenomeni che sono alla base della loro formazione.

CONTENUTI E TEMATICHE

Il corso presenta due parti sostanzialmente distinte: una parte istituzionale relativa alla museologia e alla storia del collezionismo; l’altra monografica dedicata alle questioni identitarie, e alla fruizione in musei etnografici, di scienze e arte contemporanea in Italia. Verrà illustrato in forma diacronica lo sviluppo del fenomeno collezionistico a partire dai casi più rilevanti ricordati nel Medioevo, per giungere al collezionismo novecentesco d’oltreoceano. Attenzione sarà inoltre destinata alle collezioni private formatesi nel Primo Settecento Inglese e sulla loro valorizzazione.

TIPOLOGIA DIDATTICA Frontale

MODALITA’ DELLA DIDATTICA

Le lezioni saranno frontali. La prof.ssa Cristina Orsatti, affronterà la parte monografica. A corredo degli argomenti affrontati verranno fornite dispense.

ESAME Orale

PARTE ISTITUZIONALE Prof. Francesco De Carolis

La preistoria del collezionismo

Dai tesori medievali agli studioli del Rinascimento Il collezionismo delle signorie rinascimentali

– Le collezioni papali

– Le collezioni di fiorentine

– Giovio e il suo museo

La genesi dei musei in Europa

Le raccolte scientifiche del Seicento Il Settecento e la nascita dei musei

– La situazione in Germania (il caso della Sassonia)

– La situazione in Italia (Roma, Firenze, Milano e Napoli)

– La situazione in Francia Il museo nell’Ottocento in Europa In particolare i casi della National Gallery di Londra e dei musei di Berlino. La situazione negli Stati Uniti, tra collezioni e musei

– Le collezioni di Boston

– I musei di New York

– La National Gallery of Art di Washington I musei d’arte contemporanea Le realtà tra Europa e America Study case. Le collezioni inglesi di Primo Settecento Le collezioni anglosassoni nel secolo del Grand Tour, tra tesaurizzazione e promozione.

PARTE MONOGRAFICA Prof. Cristina Orsatti

I musei e la rappresentazione dell’ “altro” Obiettivi:

1. Suscitare curiosità negli studenti nei confronti dei “Musei”

2. Conoscere i passaggi chiave delle relazioni identitarie in relazione alla rappresentazione degli “altri”

3. Sviluppare senso critico su rappresentazione e fruizione museale

4. Capire se il Museo ci può parlare e come La nascita del Museo etnografico e la rappresentazione dell’ “altro” Cultura popolare in Italia Identità, esotismo e alterità

– La rappresentazione dell’altro – Identità e alterità: l’invenzione dell’identità

– Questioni di identità colonialismo e post colonialismo

Tra arte scienza e antropologia

La fruizione museale da un punto di vista antropologico

Un lavoro di campo interdisciplinare ed etnografico sulla fruizione museale nei Musei del Trentino (MART, museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto, MUCGT Museo degli usi e costumi delle genti trentine e il MUSE Museo delle Scienze di Trento)

La museificazione delle relazioni Il “Museum realism” di James Clifford e la sua impossibilità I giovani l’arte, il museo e le “trame generazionali” Il Museo di Ludovico Corrao (Gibellina, città d’arte, Sicilia)

Progetto distillato Alla scoperta del museo a cielo aperto di Maria Lai e/o del Museo etnografico di Sassari.

Gli studenti potranno sostituire un libro con un progetto distillato su un Museo che conoscono o che vogliono esplorare ad es. il Museo a Cielo aperto di Maria Lai o etnografico di SS facendo attenzione alla rappresentazione dell’altro, e/o alla fruizione museale (come da ricerca etnografica sui Musei, di cui sopra).

Esame: Capitoli selezionati dei libri di riferimento, i materiali della lezione e un progetto.

Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

R. Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022.

A SCELTA UNO DEI LIBRI INDICATI DI SEGUITO

J. Von Schlosser, Raccolte d’arte e di meraviglie del tardo Rinascimento, Sansoni, Firenze [ed. varie].

A. Lugli, Wunderkammer. Le stanze delle meraviglie, Umberto Allemandi, Torino 1997.

K. Pomian, Collezionisti, amatori e curiosi, Il Saggiatore, Milano 1989.

PARTE MONOGRAFICA

F. Affergan, Esotismo e alterità. Saggio sui fondamenti di una critica dell’antropologia, Milano, Mursia 1991. (Introduzione. Gli studenti che non hanno mai dato l’esame di antropologia possono leggere Remotti, prima lezione di antropologia)

J. Clifford, I frutti puri impazziscono, Torino, Bollati Boringhieri 2010. Capitoli sull’autorità etnografica e la classificazione dell’”altro”

– “Museum realism” https://www.youtube.com/watch?v=zON3_HZCxPg

– “Impossible realism” https://www.youtube.com/watch?v=zON3_HZCxPg Grechi decolonizzare il Museo https://www.youtube.com/watch?v=dWvuY-f5zSo F. Ronzon,

Antropologia dell’arte, capitoli sulla nascita del Museo, Verona, Qui Edit 2010.

Sui musei etnografici e la cultura popolare

F. Dei, Cultura popolare in Italia. Da Gramsci all’Unesco, Bologna, il Mulino 2018 (capitoli scelti) SIMBDEA http://www.simbdea.it/ e altri materiali Video/documentari

– Documentario su Gibellina, i Musei, la fondazione e le trame generazionali