Informazioni Personali

  • Nome: Pietro Pirino
  • Nazionalità: Italiana
  • E-mail: pirino@accademiasironi.it
Profilo

Professionista freelance dinamico e innovativo con una preziosa esperienza pratica nella gestione di molteplici progetti di design creativo, creazione di concept, progettazione grafica 3D, animazione e concettualizzazione visiva. Ha un’ottima propensione al lavoro di squadra, abituato a operare in ambienti di lavoro a ritmo sostenuto. Offre una vasta conoscenza di molteplici software e programmi di graphic design, una forte attenzione ai dettagli e consolidate capacità di gestione del tempo.


Esperienza Lavorativa

2009–Presente: Professore di Prima Fascia, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Sassari, Italia

  • Insegnamento di Modellazione 3D (ABTEC41), Progettazione Multimediale (ABTEC40), Fondamenti di Informatica (ABTEC39) e Grafica Vettoriale (Modulo in ABTEC38).
  • Coordinatore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.

2017–Presente: Consulente Freelance e Art Director, Abinsula

  • Consulente e Art Director specializzato in soluzioni software personalizzate per aziende (Embedded, IoT, Web, Mobile e Automotive).
  • Contributi principali:
    • Modellazione 3D, animazione e stampa per varie applicazioni aziendali.
    • Web design e sviluppo, con focus su brand identity e design UX/UI.
    • Implementazione di interfacce interattive integrate con tecnologie di sensoristica.
    • Progettazione di interfacce grafiche per veicoli a guida autonoma.
    • Sviluppo di sistemi di infotainment basati su HDMI per il settore automotive.
    • Progetto Cagliari Digital Lab (2023): Progettazione e implementazione di contenuti e installazioni per progetti urbani innovativi, in collaborazione con il Comune di Cagliari e partner tecnologici locali.

2023–Presente: Abika Srl

  • Leader nello sviluppo di app mobili e soluzioni digitali a livello enterprise.
  • Contributi:
    • Progettazione e sviluppo di interfacce per applicazioni.
    • Creazione di soluzioni grafiche interattive per siti web e piattaforme mobili.

2017–2021: Consulente Freelance, Sjmtech

  • Graphic e web designer. Progettista di User Interface e User Experience.
  • Specializzato in ricostruzioni 3D di siti archeologici, musei virtuali, scansioni laser e progetti di previsualizzazione NFT.
  • Progetti e collaborazioni principali:
    • 3D Archivision – Museo Civico Cabras (Sardegna, Italia): Modellazione 3D e texturing di una nave mercantile punica.
    • NUHAR 3D: Ricostruzione in realtà virtuale del nuraghe di Casa Zapata a Barumini, Sardegna.
    • Palazzo Belgrano: Ricostruzione 3D dell’antica città di Cagliari e dello storico Palazzo Belgrano durante il XVIII secolo, sede dell’Università di Cagliari.
    • Non-Fungible Tokens – Como Calcio Serie A: Sviluppo di animazioni 3D di biglietti per il progetto NFT Token.

2015–2017: Consulente Freelance, CUBACT, Centro Tecnologico Universitario, Università di Sassari

  • Consulente per il Contamination LAB, a supporto di giovani iniziative imprenditoriali e startup.
  • Contributi:
    • Formazione sulla stampa 3D e sviluppo di progetti.
    • Design di loghi e brand identity.
    • Mentoring ai partecipanti su strategie di innovazione e imprenditorialità.

2022–Presente: Sef Torres Calcio

  • Collaborazione con la storica società di calcio che milita nel campionato nazionale di Serie C.
  • Contributi:
    • Modellazione e progettazione 3D per lo Stadio Vanni Sanna.
    • Creazione di banner interattivi e materiali grafici per eventi e promozioni.
    • Miglioramento dell’identità visiva del club attraverso soluzioni di design innovative.

2024: Rombo AI S.R.L.

  • Azienda focalizzata sulla fornitura di soluzioni innovative promuovendo creatività e innovazione.
  • Contributi principali:
    • Progettazione e sviluppo di un’interfaccia web a supporto di iniziative promozionali.
    • Produzione di materiali grafici per piattaforme online e offline.

2022: WIDATA S.R.L.

  • Spin-off dell’Università di Cagliari specializzato in analisi di dati da sensori ad alta precisione e soluzioni per smart city.
  • Contributi principali:
    • Restyling grafico dell’identità aziendale.
    • Progettazione e ottimizzazione dell’interfaccia utente per piattaforme di analisi.

2019–2025: Generazione Creativa (SHARPER Night, Università degli Studi di Sassari)

  • Serie di workshop annuali tenuti durante la SHARPER Night, parte dell’iniziativa Notte Europea dei Ricercatori.
  • Contributi:
    • Gestione di sessioni interattive in VR.
    • Insegnamento ai partecipanti su come creare prompt per piattaforme di IA come Stable Diffusion.
    • Guida dei partecipanti nel processo creativo con assistenza tecnica.

2020: Over App – Locarno Film Festival

  • Collaborazione con Over App per la progettazione e lo sviluppo del sito ufficiale del Locarno Film Festival.
  • Contributi:
    • Creazione di un sito web user-friendly e visivamente accattivante.
    • Integrazione di funzionalità dinamiche per migliorare il coinvolgimento degli utenti.

2011–2013: P13 Graphic Studio, Sassari

  • Titolare e Art Director di uno studio di progettazione grafica specializzato in:
    • Graphic e web design.
    • Modellazione e animazioni 3D.
    • Video mapping e light set design.

Attività di Mentorship e Speaker
  • Med Gaims Hackathon and Creative Labs (2020): Mentor per team nello sviluppo di giochi fisici e digitali per valorizzare il patrimonio culturale di Alghero.
  • Re-Make It Green (2022): Guida per team nella creazione di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale.
  • Makeathon (2020) e Make It Green – School in Action (2021): Supporto ai partecipanti nella prototipazione di soluzioni per affrontare sfide sociali attraverso la tecnologia.
  • Speaker alla Conferenza “Il diritto alla bellezza” (2024), Napoli: Relatore alla conferenza di apertura del PRIN, presentando ricerche sull’uso delle tecnologie digitali per il patrimonio culturale.

Premi e Riconoscimenti
  • 2014: EIT ICT Labs – Urban Life & Mobility
    • Vincitore dell’”Idea Challenge” europea a Londra, assicurandosi un finanziamento di 40.000 € per lanciare il progetto “Guide Me Right” a livello europeo.
  • 2013: START CUP Sardegna
    • Finalista con il progetto GUIDE ME RIGHT, una piattaforma turistica.
  • 2013: Startup Weekend Sardegna
    • Vincitore della prima edizione con il progetto GUIDE ME RIGHT.
  • 2021–2024: Membro della Giuria – START CUP Sardegna
  • 2023: Commissione di Valutazione Ministeriale (DM 180/2023)
    • Selezionato come commissario per la valutazione di candidati per una posizione accademica in “Tecniche di Modellazione Digitale” (ABTEC41) presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
  • 2021: Commissione Elettorale Centrale per le Elezioni CNAM
    • Nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca come membro della commissione per le elezioni del CNAM.

Istruzione e Formazione
  • 2004–2008: Laurea Magistrale in Arti Visive e dello Spettacolo – Grafica, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Sassari
  • 2007: Certificazione in Computer Grafica Avanzata, Big Rock Training Center, Verona
  • 2001–2004: Laurea Triennale in Comunicazione e Design per l’Arte Grafica e Web, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Sassari
  • 1994–2000: Diploma di Maturità Scientifica, Liceo Scientifico Europa Unita, Porto Torres

Competenze
  • Lingue:
    • Italiano (Madrelingua)
    • Inglese (Base, A2)
    • Francese (Base, A2)
  • Competenze Tecniche:
    • Modellazione 3D, design UX/UI, graphic design, animazione, gamification.
    • Software: ZBrush, Maya, Adobe Suite, Blender, Unity, strumenti di fotogrammetria, Unreal, MAX, MapMapper, Figma.
  • Competenze Trasversali:
    • Creatività, lavoro di squadra, problem-solving e adattabilità nell’insegnamento.