Il 15 ottobre 2025, alle ore 9:00, presso l’Auditorium Ex-Ma.Ter dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, sarà presentato ufficialmente il progetto S.f.e.r.a. – Scanning for Fine Exploration and Representation of Arts, un innovativo prototipo di scanner volumetrico 3D per la digitalizzazione e valorizzazione dei beni culturali.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’ecosistema E.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, sostenuto dal MUR e finanziato dal PNRR. L’obiettivo è favorire nuove sinergie tra accademie, università, imprese e istituzioni culturali, promuovendo la ricerca applicata e la sostenibilità tecnologica.

Il progetto S.f.e.r.a., promosso dai docenti Diego Ganga, Pietro Pirino, Pier Paolo Luvoni, Daniele Dore, Roberto Satta e Milco Carboni, rappresenta una piattaforma sperimentale per la scansione tridimensionale ad alta risoluzione di opere d’arte, reperti, abiti e manufatti artigianali, con applicazioni nei settori della conservazione, del restauro e della didattica. Il team tecnico vede la collaborazione di Alessandro Fele, responsabile della progettazione e sviluppo tecnologico, e Reef Studio con Andrea Folino per le attività di trasferimento tecnologico.

Il programma dell’evento prevede interventi di: Giorgio Auneddu Mossa (Presidente ABA Sassari), Daniele Dore (Direttore ABA Sassari), Giuseppina Manca di Mores (Vice Direttrice e Referente Progetto PNRR), Diego Ganga, Alessandro Fele, Andrea Folino, Pier Paolo Luvoni, Marcello Cualbu e Pietro Pirino.

L’appuntamento offrirà una panoramica sulle nuove tecnologie di scansione 3D, sulla fotogrammetria avanzata e sulle opportunità di digitalizzazione a supporto della valorizzazione dei beni culturali.