Storia dell’arte moderna
A.A. 2023/2024
Docente: Raffaella Fontanarossa
Programma didattico
Il corso ha per obiettivo far acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia delle arti visive dal Gotico internazionale al Neoclassicismo, articolata nell’ampio ventaglio geografico di un’Europa in via di mutazione, dalle corti agli stati nazionali, fino alla ricomposizione postnapoleonica del Congresso di Vienna.
Un’introduzione al corso verterà su questioni metodologiche quali, ad esempio, i diversi approcci allo studio storico-artistico, la lettura delle opere d’arte e la questione delle periodizzazioni.
La disamina della produzione artistica per i secoli trattati cercherà di illustrare un campo quanto più vasto possibile di tipologie di oggetti e tecniche esecutive, con l’obiettivo di esplicitarne le reciproche connessioni ed evidenziare come il rapporto tra ricerca stilistica e ricerca tecnica si sia sviluppato nel tempo. La lettura di opere di pittura, scultura, architettura, sarà dunque correlata a quella di alcuni rappresentativi oggetti di arti applicate (oreficeria, ricamo, tessuti, costume, gioiello, ceramica, ebanisteria, apparati effimeri). Nondimeno, si cercherà di contestualizzare le arti visive attraverso le coeve fonti scritte – trattatistica, opere letterarie, biografie e autobiografie, attestazioni documentarie – e di definire l’evoluzione della figura dell’artista nei secoli, segnatamente alla formazione, al ruolo sociale, al rapporto con la committenza. Al termine del percorso, gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie per padroneggiare le tematiche principali, conoscere la produzione e il ruolo delle figure più eminenti dei secoli in oggetto e saper operare delle connessioni tra i diversi linguaggi artistici e i relativi contesti storico-culturali
Bibliografia
Bibliografia d’esame:
Un manuale a scelta tra quelli in uso nei licei come, per esempio:
Arte. Una storia naturale e civile, a cura di S. Settis, T. Montanari, Milano, Mondadori/Einaudi Scuola, 2019
oppure
Gillo Dorfles, Angela Vettese, Eliana Princi, Marcello Ragazzi, Cristina Dalla Costa, Capire l’arte, Bergamo, Ed Arancio Atlas
Più una lettura a scelta tra i seguenti testi:
- Victor I. Stoichita, L’invenzione del quadro, Milano, Il Saggiatore, 1998 Boringhieri, 2011 (1984)
- Daniel Arasse, Il dettaglio. La pittura vista da vicino, Milano, Il Saggiatore, 2007 (412 pp.)