Storia dell’Arte Moderna – Triennio Nuove Tecnologie

A.A. 2025/2026

Docente: prof.alessandro ponzeletti

Programma didattico

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si articolerà sulla sola parte istituzionale.

La parte istituzionale si incentra sulla comprensione della successione di stili e periodi artistici (Tardo-Gotico, Primo Rinascimento, Secondo Rinascimento, Manierismo, Barocco, Rococò, Neoclassico, Romantico, Impressionismo) dalla fine del Trecento alla prima metà dell’Ottocento, seguendo l’evoluzione dell’arte sia nell’ambito figurativo (Pittura, Scultura, Grafica, Arti Minori) che in quello architettonico, con riferimento macro-geografico soprattutto in Italia, ma anche ponendo attenzione a determinate manifestazioni in Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Finalità della parte istituzionale sarà la comprensione della stretta correlazione tra evoluzione artistica, committenza pubblica o privata, eventi storico-politico-economici.

ESAME

Svolgimento dell’esame: la prova orale sarà incentrata su domande inerente la parte istituzionale per verificare la conoscenza e padronanza della materia. Nella prova orale si potrà presentare un artista o un periodo storico-artistico a scelta. Alla prova orale si assommerà una tesina con argomento da concordare preventivamente con il docente e da presentare due settimane prima dell’esame.

BIBLIOGRAFIA

Parte istituzionale:

A) Un testo di Storia dell’Arte d’uso negli Istituti Superiori, da indicare preventivamente al docente.

Tra i testi in commercio si suggerisce o il volume “Capire l’Arte. Vol 2: Dal Quattrocento all’Impressionismo – edizione arancio”, di Gillo Dorfles – Cristina Dalla Costa – Gabrio Pieranti, Edizioni Atlas, oggi di facile reperibilità soprattutto on line su noti siti di E-commerce; in alternativa si potranno utilizzare i manuali di Storia dell’arte utilizzati nel quinquennio di istruzione superiore seguiti in precedenza dagli studenti.

B) Il volume “Figure – come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram”, di Riccardo Falcinelli, Edizioni Einaudi-Stile Libero Extra, che permette di capire come l’Arte del passato sia fondamento e punto di partenza per indagine e sperimentazione negli artisti.

C) Ai suddetti testi si integreranno materiali in formato doc, pdf, power-point o jpeg preparati dal docente.