Teoria e metodo dei mass media
A.A. 2024/2025
Docente: prof.sergio scavio
Programma didattico
Il corso fornirà agli allievi gli strumenti per affrontare, presentando i vari approcci teorici alla disciplina, il processo di nascita ed evoluzione dei media di massa dagli inizi del Novecento alla contemporaneità. Tale percorso avverrà senza tralasciare il sistema economico, politico e sociale dentro cui tali media sono stati generati e poi diffusi. Ci concentreremo, nella fase analitica, sulla forma dell’autoritratto nei vari media, sondando la proteiformità del genere nella propria evoluzione storica e la sua presenza ingombrante nelle forme del racconto contemporaneo, dentro il principio misterioso e mutevole della realtà nella forma mediata o diretta e della propria rappresentazione, il reale.
Bibliografia
Introduzione alla realtà, Edoardo Camurri (Timeo).
il realismo è l’impossibile, Walter Siti (Nottetempo).
Realismo capitalista, Mark Fisher (Produzioni nero).
Benvenuti nel deserto del reale, Slavoj Zizek (Meltemi).
Tennis, Tv, Trigonometria, Tornado (cap. “E unibus pluram: gli scrittori americani e la televisione”), David Foster Wallace (Minimum fax)-