CINEMATOGRAFIA A.A. 2024-2025

Cinematografia

A.A. 2024/2025

Docente: prof.marco antonio pani

Programma didattico

Laboratorio di sceneggiatura

Immaginare al tempo presente: appunti, frasi, poesie, spunti, schizzi, fotografie.

L’indagine su sé stessi Sinossi, soggetto, trattamento, scaletta. Cercare / costruire i personaggi

L’indagine: i luoghi, il lavoro, la società, la lingua, ecc.

Il “paradigma” di Syd Field ed altri schemi: regole da conoscere, regole da tradire.

Estetica e sostanza: la grafica, il formato, lo stile, i software

Le prime 4 pagine Esercizi individuali di scrittura della sinossi e del soggetto

Preparare un “pitch” Sessione di pitching (con votazione e giuria) Esercizi di gruppo di scrittura della sceneggiatura

Visione e commento delle soluzioni di sceneggiatura di un capolavoro della storia del cinema

Attività di revisione e tutoraggio nella scrittura di sceneggiature destinate alla fase di realizzazione. Cinema di finzione e cinema documentario: ricchezza di prospettive e punti di contatto

Dalla sceneggiatura al film Pensare il proprio film: gli strumenti del “cinematografaro”

Pensare il proprio film: la storia, il tema, il tono, lo stile

Gli strumenti espressivi della regia cinematografica

Gli oggetti di scena 

Lo spazio La scala e l’angolo delle inquadrature La luce, il colore, gli sfondi Il movimento di macchina Il suono, il dialogo, la musica. 

Il montaggio L’interpretazione
 La direzione degli attori

– Metodi, Strumenti, Esperienze, Pratica Conoscere il personaggio, cercare l’interprete Interpreti professionisti e interpreti non professionisti

Il casting La costruzione del personaggio esteriore/interiore Testo e sottotesto

Le tecniche d’improvvisazione

Dalla lettura neutra della sceneggiatura all’interpretazione  L’interpretazione come arte della rappresentazione L’interpretazione come arte della padronanza di memoria emotiva e corporea

L’interpretazione come professione: la lezione di Michael Caine Analisi della costruzione dei personaggi: la saga del Padrino Esercizi di direzione/improvvisazione

Il cast fa il film: costruire il cast del proprio film Il set cinematografico, ruoli e organizzazione

La sceneggiatura tecnica

Lo storyboard

Regista e aiuto regista I reparti

Lo spoglio della sceneggiatura

Gestione del tempo, gestione delle risorse

Dallo spoglio al piano di lavorazione

I report

L’ordine del giorno

PRATICA ESERCIZI IN AULA

Scrittura di sinossi, soggetto, sceneggiatura

Direzione degli attori/improvvisazione

Casting

Pitching


Corti finali

ESERCIZI INDIVIDUALI scrittura, realizzazione e montaggio di tre brevi cortometraggi (con regole assegnate) in modalità filmmaker per lo studio e l’uso del linguaggio, l’addestramento all’osservazione, la pratica di direzione degli attori.
 esercizi propedeutici alla scrittura di sinossi, soggetto, trattamento, scaletta, sceneggiatura

ESERCIZI DI GRUPPO scrittura, progettazione, realizzazione e montaggio di due cortometraggi a cura degli allievi, divisi in due gruppi di lavoro (esercizio finale)

LEZIONI E TUTORAGGIO Modalità docente: in presenza, interattiva.

Revisione, commento e voto degli esercizi filmati individuali e di gruppo: ove possibile in classe con discussione, altrimenti via mail/classroom. Tutoraggio in aula Tutoraggio in ricevimento Tutoraggio via mail

LA VALUTAZIONE: Criteri per l’assegnazione del voto d’esame Frequenza e puntualità

Partecipazione al dibattito in classe

Capacità di elaborare contenuti e curarne la forma e la presentazione

Disponibilità al lavoro in equipe valutazione esercizi filmati individuali nº1, 2, 3 valutazione esercizi di sceneggiatura valutazione esercizio filmato finale di gruppo tesina pre-esame esame finale (una domanda aperta su libro scelto, una domanda aperta su uno degli argomenti affrontati a lezione, una domanda aperta sul progetto finale di gruppo)

Cinema di finzione e cinema documentario: ricchezza di prospettive e punti di contatto

Bibliografia

“I tre usi del coltello. Saggi e lezioni sul cinema” – David Mamet – Minimum fax

“Perdersi è meraviglioso. Interviste sul cinema” – David Lynch – Minimum fax

“Fedele a me stesso. Interviste 1971-2011”. Clint Eastwood – Minimum fax

“Il cinema secondo Hitchcock”, François Truffaut- Il Saggiatore (13,30)

“Professioni del cinema. Guida ai mestieri dell’audiovisivo nell’era digitale”  di Claudio Biondi (2020)

“Cinema transculturale” – David McDougall-EDIZIONI ISRE

Manuale dell’aiuto regista” – Tonino Valerii – GREMESE EDITORE