Regia II A.A. 2024-2025

Regia II

A.A. 2024/2025

Docente: prof.marco antonio pani

Programma didattico

TEORIA:

TIPOLOGIE DEL DOCUMENTARIO

IL DOCUMENTARIO DIDASCALICO/INFORMATIVO storico, naturalistico, d’arte, promozione del territorio, industriale, biografico, ecc.ecc.

LA “DOCUFICTION” Visione e analisi:

ELS PINTORS CATALANS A SARDENYA (M.A.Pani – 2004)

IL DOCUMENTARIO D’OSSERVAZIONE

Visione e analisi: ALMA (Patrick Rouxel – 2010) / GREEN (Patrick Rouxel – 2009)

Visione e analisi: PADENTI (M.A.Pani – 2019) 


IL DOCUMENTARIO SOCIALE (osservazione e drammatizzazione) Visione e analisi: SAN CLEMENTE (Raymond Depardon – 1982) Visione e analisi: ROBA DA MATTI (E.Pitzianti – 2011) Visione e analisi: DIARIO DI UN MAESTRO (Vittorio De Seta – 1973)

IL DOCUMENTARIO “POLITICO-SOCIALE” Visione e analisi: LORO DELLA MUNNIZZA (Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini – 2010) Visione e analisi:

CAPO E CROCE (Marco Antonio Pani, Paolo Carboni – 2013)

CAPO E CROCE: ANALISI DI UN DOCUMENTARIO, DEI SUOI STRUMENTI, DELLA SUA ESTETICA, E METODOLOGIA.

Cosa si vuole raccontare?
Il tema, l’argomento, la trama. Il punto di vista L’estetica Autore presente, autore assente. Autore personaggio, autore pilota, autore osservatore. La storia. Costruire una trama, pensandoci dal principio. L’evento “gancio”. I personaggi. Le interviste: interviste “piazzate”, interviste “estemporanee”. La luce naturale e la luce artificiale. Saper prevedere. Costruire una sequenza da soli. Girare “coprendosi” Costruire una sequenza in due / coprirsi a vicenda. Fingere per “fare realtà poetica e narrativamente interessante”. “Procurarsi” la realtà. Il fonico. E se non c’è? Uso narrativo dei movimenti di macchina. Scelta della macchina da presa. Il problema del fuoco. Il montaggio

IL DOCUMENTARIO INCHIESTA L’intervista come strumento di indagine sociologica e di costume

Visione e analisi: SU RIU (M.A, Pani – 2018)

Visione e analisi: LA LIBERTÀ (M.A.Pani – 2019)

Visione e analisi: Comizi d’Amore” (P.P.Pasolini 1964) IL DOCUMENTARIO BIOGRAFICO/INFORMATIVO ARTURO TORNA DAL BRASILE (M.A, Pani – 2010)

Analisi degli strumenti e dell’apparato iconografico in un documentario biografico intervista protagonista intervista testimoni footage cinema di famiglia footage d’archivio tout court fotografie documenti grafiche animazione immagini di making off immagini “costruite”

IL FILM AUTOBIOGRAFICO

Visione e analisi: UNE HISTOIRE DE VENT (Joris Ivens – 1998) Visione e analisi: NOSTALGIA DELLA LUCE ( Patricio Guzman – 2010)

Visione e analisi: LA MEMORIA DELL’ACQUA ( Patricio Guzman – 2015)

Visione e analisi: UN’ORA SOLA TI VORREI (Alina Marazzi – 2002)

IL DOCUMENTARIO DI ANTROPOLOGIA VISUALE

Visione e analisi: IL PANE DEI PASTORI (Fiorenzo Serra – 1962) Visione e analisi: UN GIORNO IN BARBAGIA (Vittorio De Seta – 1958)

Visione e analisi: LA CENA DELLE ANIME (Ignazio Figus – 2017) 
IL RI-DOCUMENTARIO (il montaggio come strumento di reinterpretazione della realtà filmata da altri autori.)

Visione e analisi: ÍSURA DA FILMÀ (M.A.Pani su immagini di Fiorenzo Serra)

LA “COMMEDIA DOCUMENTARIA” Visione e analisi:

ROGER AND ME (Michael Moore – 1989)

Visione e analisi: JEANS, IL FASCINO DEL PIANETA BLU (Thierry Aguila – 2010) IL MOKUMENTARY

Visione e analisi: I MORTI DI ALOS (Daniele Atzeni – 2011)

Visione e analisi: SIMONE LECCA E IL CINEMA DELL’IN-VISIBILE (TEASER, Simone Lecca)

Visione e analisi: MAIALETTO DELLA NURRA (M.A.Pani – 2105)

PRESENTARE UN PROGETTO DI DOCUMENTARIO: la sinossi il trattamento l’apparato iconografico e filmato le note di regia, le note di produzione i curricula il preventivo e la costruzione del budget.

PRATICA: ESERCIZI DI SCRITTURA DOCUMENTARIA ESERCIZI individuali (CORTI DOCUMENTARI DI 10’)

Un personaggio/una giornata Una città/Una biografia Un’autobiografia ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO AI PROGETTI INDIVIDUALI DEGLI STUDENTI

Bibliografia

Lorenzo Hendel “Drammaturgia del cinema documentario”

Lorenzo Hendel “Il documentario narrativo”

Salvatore Pinna “Guardarsi cambiare-I sardi e la modernità in 60 anni di cinema documentario

Geoff Dyer “L’infinito istante”

J.M.Caparrós Lera, Magí Crusells, Ricard Mamblona “100 documentales para explicar historia”

“Il sentimento della realtà” – Ermanno Olmi – Editrice San Raffaele

“Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo” – G.Spagnoletti – Marsilio

“L’era postdocumentaria” – Ivelise Perniola – Mimesis Cinema

“Cinema transculturale” – David McDougall-EDIZIONI ISRE

“Creazioni identitarie-Arte, Cinema e Musica in Sardegna dal secondo dopoguerra ad oggi” – Autori vari – Il Maestrale