Alberto Scorcu

Profilo biografico

Curriculum Vitae breve di Alberto Giulio Scorcu

Studi:
1982: Diploma di Mastro d’Arte conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte di Nuoro
1986: Diploma di Pittura conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna
1992:Diploma di Maturità d’Arte Applicata conseguito presso l’Istituto Statale d’Arte di Nuoro.

Titolo didattici:
1990 Ha conseguito l’Abilitazione per insegnamento di Educazione Artistica (D.M. 23/03/90)
2000: Ha conseguito l’Abilitazione per Docenza di II fascia alla Cattedra di Anatomia Artistica -Concorso per titoli ed esami (I classificato in graduatoria nazionale).

Titoli di servizio:
Dal 1990 è in servizio presso l’Accademia di BBAA di Sassari. Dal 1990 al 1998 come Assistente S.A. e ST della Cattedra di Anatomia Artistica, dal 1998 al 1999 presso l’Accademia di BBAA di ROMA, dal 2000 a oggi è Docente di II fascia di ruolo della Cattedra di Anatomia Artistica per effetto del concorso per titoli ed esami sopracitato. Dal 2013 insegna Elementi di Morfologia e dinamica della Forma.

Collaborazioni con altri Enti
Università degli Studi di Sassari – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Clinica di Urologia: collaboratore esterno (1996) per elaborazione di tavole esplicative d’anatomia con le quali si documentano interventi chirurgici che costituiscono apparato iconografico per lezioni, conferenze e convegni scientifici.
Soprintendenza Archeologica SS-NU: collaborazioni per rilievi grafici e disegni di reperti lapidei, ceramici, bronzei (1990-92), ha curato l’apparato iconografico di monografie, articoli e riviste scientifiche di archeologia (SARDO’, Studi Sardi, Rivista di Studi Fenici, Sardinia,Corsicae et Baleares Antique). Già disegnatore nel Progetto “I Nuraghi” del Consorzio Archeosystem /1988-1989.

Ha partecipato a varie manifestazioni e mostre tra le quali si citano: Atelier Pozzati – Bologna (1985), Umori Magici (Personale con nota critica), Bologna 1986, Arte Fiera - Bologna (1986). E’ stato membro di giurie di Estemporanee di Pittura e ha presieduto il 1° “Concorso di Pittura Estemporanea” patrocinato dalla F.I.D.A.P.A. sez. Porto Torres.