Nucleo di Valutazione

Cos’è il Nucleo di Valutazione?

Il Nucleo ha compiti di valutazione dei risultati delle attività e del funzionamento complessivo dell’Accademia verificando l'utilizzo ottimale delle risorse.

Il Nucleo trae parte dei propri materiali di lavoro dalle indicazioni/segnalazioni di studenti e docenti. Per questa ragione considera preziosi i suggerimenti, le considerazioni o le critiche che vorrete inviare al suo indirizzo di posta elettronica (nucleodivalutazione@accademiasironi.it).

Quali sono le sue finalità?

Il Nucleo di valutazione, quale organo necessario delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, è stato istituito con il DPR 132 del 2003, nel quale si statuisce:

Art.10 - Nucleo di Valutazione

1 - Il Nucleo di valutazione, costituito con delibera del Consiglio di amministrazione, sentito il Consiglio accademico, è formato da tre componenti aventi competenze differenziate, di cui due scelti fra esperti esterni, anche stranieri, di comprovata qualificazione nel campo della valutazione.

2 - Il Nucleo di valutazione verifica la rispondenza dei risultati agli obiettivi. In particolare:

a) ha compiti di valutazione dei risultati dell'attività didattica e scientifica e del funzionamento complesivo dell'istituzione, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l'utilizzo ottimale delle risorse;

b) redige una relazione annuale sulle attività e sul funzionamento dell'istituzione sulla base di criteri generali determinati dal Comitato per la valutazione del sistema universitario, sentito il CNAM; la relazione è trasmessa al Ministero entro il 31 marzo di ogni anno e costituisce il quadro di riferimento per l'assegnazione da parte del Ministero di contributi finanziari;

c) acquisisce periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dandone conto nella relazione annuale di cui alla lettera b).

3 - Le istituzioni assicurano ai Nuclei di valutazione l'autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati ed alle informazioni necessarie, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.

Componenti

Il Nucleo di Valutazione è così composto:

  • Prof. Ettore Tanferna
  • Dott.ssa Renata Gabba
  • Prof. Daniele Dore - componente interno

Contatto diretto

nucleodivalutazione@accademiasironi.it