Alma Casula

Profilo biografico

Nata a Chiaramonti (SS) l'8 marzo del 1954, si laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari in Lettere Moderne, indirizzo Storico-Artistico con una tesi sui Protagonisti del Design italiano, (relatrice prof. ssa Marisa Volpi Orlandini). Presso lo stesso ateneo consegue il Diploma di Perfezionamento in Archeologia e Storia dell'Arte con tesi su Ettore Sottass.
Dal 1979 lavora per il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, presso la sede della Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici Artistici.e Storici per le provv. di Cagliari ed Oristano e dal 1986 presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed etnoantropologici per le provv. di Sassari e Nuoro.
Nel corso della sua ultratrentennale attività di Storico dell’Arte si è occupata dello studio, schedatura, tutela, promozione, valorizzazione, restauro del vasto patrimonio storico–artistico della Sardegna. Le sue direttrici di ricerca si collegano a lavori sul campo di cui ha parzialmente dato conto in pubblicazioni a stampa e riguardano il patrimonio culturale dal Medioevo al Contemporaneo.
Del dizionario mondiale dell’Arte "THE DICTIONARY OF ART", ed. J. Shoaf Turner è autrice della voce “Sardegna dal Tardo Antico all' Età Moderna”.
Ha promosso, organizzato e curato tantissime Mostre e iniziative culturali a livello nazionale ed internazionale, partecipato e promosso Giornate di studio, Convegni, Incontri e Conferenze.
Per oltre un decennio ha insegnato Storia dell’Arte nei corsi di formazione R.A.S. per il conseguimento del titolo di Restauratore di beni Culturali, nei corsi di aggiornamento per Docenti e Guide turistiche regionali. Collaborato per alcuni anni (dal 1995 al 2000) con la cattedra di Rilievo e Analisi tecnica dei monumenti Antichi, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari. Diretto l’Ufficio Esportazione per l’Arte Contemporanea.
Ha coordinato il gruppo di lavoro che ha stilato il progetto preliminare di formazione della pinacoteca statale Mus’a di Sassari della quale è stata direttrice dal momento della sua istituzione. Sotto la sua direzione, grazie alle nuove acquisizioni, ai restauri (con approfondimenti ed analisi multispettrali), studi critici e attributivi condotti, ha portato a compimento l’allestimento del percorso museale con sviluppo diacronico dal Medio Evo al Contemporaneo.
Nell’anno accademico 2011/12 ha insegnato Storia dell’Arte Moderna presso l’Accademia Mario Sironi di Sassari.

CV completo scaricabile