Marcello Madau

Profilo biografico

FORMAZIONE
  • Archeologo laureato in Storia con indirizzo Orientale antico, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna (tesi in Archeologia fenicio-punica, 1984
  • Perfezionamento universitario in Archeologia e Storia dell'Arte romana presso l'Università degli Studi di Cagliari (tesi in Archeologia romana, 1987, 50/50).
INCARICHI ACCADEMICI

E’ Professore di prima fascia, in ruolo, di Beni Culturali ed Ambientali presso l'Accademia di Belle Arti di Sassari e Coordinatore del Dipartimento di Didattica dell’Arte.
Sempre nell’Accademia di Belle Arti è stato docente incaricato di Museologia e Museografia digitale.
Ha insegnato all’Università degli Studi di Sassari, dove è stato fra il 1991 ed il 1999 Professore a contratto di Archeologia fenicio-punica e di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico.

ATTIVITÀ
  • Ha svolto numerosi incarichi di progettazione e consulenza sui beni culturali per enti pubblici e privati sardi e nazionali.
  • Ha costruito, come consulente del comune di Alghero nel 1994, in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e la Soprintendenza Archeologica per le provincie di Sassari e Nuoro, il primo accordo nazionale per la gestione delle aree archeologiche da parte di un comune.
  • Come archeologo ha condotto scavi e ricerche in diversi siti sardi, nazionali e internazionali (tra gli altri Tharros, Nuraghe Santu Antine di Torralba, Nuraghe Nuraddèo di Suni, Su Nuraghe di Sennori, Monte Baranta di Olmedo, Bosa; Tombe etrusche della Montagnola e della Mula a Sesto Fiorentino (FI); Cartagine-Tunisia), mediante collaborazioni scientifiche e professionali con CNR, Università degli Studi di Sassari, Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro, Soprintendenza Archeologica di Cagliari e Oristano, Soprintendenza Archeologica della Toscana, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Roma-La Sapienza, Institut de Patrimoine National de Tunis.
  • E’ operatore abilitato alla redazione del documento di valutazione archeologica preventiva nel progetto preliminare di opera pubblica (a norma D. Leg. 163/2006), nell’elenco dei professionisti attivato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  • E’ iscritto alla Società dei Territorialisti.
EDITORIA
  • Pubblicazione di una settantina fra monografie e saggi scientifici su archeologia e beni
    culturali per convegni, riviste ed istituti nazionali e internazionali
  • Giornalista pubblicista, collabora dal 1982 alla pagina 'Cultura' della Nuova Sardegna; hascritto articoli su quotidiani e riviste nazionali (Il Quotidiano dei Lavoratori, l’Europeo, Il Manifesto).