Milco Carboni

Profilo biografico

Nato a Bologna nel 1960, laureato in architettura a Firenze, inizia la propria attivitàprogettuale nel 1987 all’interno dello studio del prof. Gianni Pettena, del quale è anche assistente alla cattedra di Storia dell’architettura contemporanea alla Facoltà di Architettura di Firenze sino al 1990. Nel 1991 si trasferisce a Milano per lavorare con l’architetto e designer Ettore Sottsass nello studio di progettazione Sottsass Associati, esperienza che si protrae per anni di stretto rapporto professionale sino al 2007, anno della scomparsa del grande architetto. Dal 2008 si dedica principalmente all’attività didattica e di ricerca.

Con Sottsass Associati ha realizzato progetti di architettura, urbanistica, e interior design in varie parti del mondo, e ha partecipato a concorsi internazionali di progettazione con progetti premiati e segnalati.

Il lavoro di Sottsass Associati è stato esposto in varie mostre personali tenute in importanti musei nazionali e internazionali, tra i quali il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Centre d’Art Santa Monica di Barcellona, il Suntory Museum di Osaka, il Living Design Centre di Tokyo, il Museum für Angewandte Kunst di Colonia, il Deichtorhallen di Amburgo, la Biennale di Venezia, la Triennale di Milano, il MART di Rovereto, il MADRE di Napoli, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Di queste manifestazioni è stato curatore e progettista dell’evento.

E’ autore di pubblicazioni di design e architettura presenti sul mercato editoriale internazionale, realizzate per Skira-Milano, Electa-Milano, Rizzoli-Milano, Corraini-Mantova, Neri Pozza-Vicenza, Aragno-Torino, Universe-New York, Kajima-Tokyo, Centre George Pompidou-Parigi, Seuil-Parigi, HYX-Orléans.• Dal 1998 al 2007 è visiting professor di Interior e di Exhibit Design presso l’ ENSCI-Les Atelier (École National Superiéure de Création Industrielle) di Parigi, dove cura laboratori di progettazione. Dal 2008 è docente di Metodologia della Progettazione e di Design presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari, e di Architettura degli Interni presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), dove dal 2010 è responsabile del laboratorio tesi di Interior Design della scuola di design.

Vive e ha il proprio studio professionale a Milano

CV scaricabile in PDF